Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Psicologo dello sport, una figura fondamentale per una crescita sportiva sana

17/09/2018

di GRAZIANA OLIVERIO

Pscicologa clinica e dello sport

 

Lo sport è da sempre considerato elemento fondante per la crescita fisica, emotiva e sociale dei bambini. Favorisce l’apprendimento delle regole e l’accettazione dell’altro, stimola la regolazione della frustrazione, aiuta la concentrazione, educa alla cooperazione e consente di incrementare sia la propria self-confidence che l’autostima.
Non tutti ne sono a conoscenza ma esiste una vera e propria figura professionale in grado di supportare gli atleti, giovani e meno giovani, nelle loro continue sfide: si tratta dello Psicologo dello sport.
di Graziana Oliverio – La maggior parte degli individui, compresa me, spesso si sono trovati a pensare su quale sia il nostro modo di reagire alle svariate situazioni che la vita ci pone dinanzi e ci siamo accorti che, quasi sempre, ci comportiamo allo stesso modo, come se avessimo un copione da seguire.
A volte ci capita di dire “Ho questo carattere”, “Ormai non posso farci niente”, perché “siamo fatti così”, perché abbiamo imparato a conviverci e ci piace e chi vuole ci accetta così come siamo.
Questo pensiero, ripetuto tante volte, ci dà la carica necessaria ad affrontare la vita, a non avere paura del giudizio altrui e ci esorta a superare la nostra timidezza. Tutto ciò appare fantastico. Ma nella realtà quanto siamo consapevoli del fatto che i nostri pensieri influiscono sui nostri atteggiamenti?
Tutti consideriamo lo stress un fattore nocivo per la nostra salute ma cos’è lo stress concretamente? In questo momento, magari, state pensando al lavoro, alla famiglia, agli impegni sportivi, allo studio, ma come potremmo definirlo?
Scientificamente si potrebbere dare mille definizioni di “stress”, ma ognuno di voi ha una propria visione di questo fenomeno che sente appartenere alla sua vita. Tale definizione non è né migliore, né peggiore di quella di un altro, è soltanto una visione personale di intendere lo stress dettata dall’esperienza.
Non esiste un modo giusto o sbagliato per reagire allo stress ma esiste il modo in cui noi pensiamo allo stress così come il modo in cui noi pensiamo e interpretiamo gli eventi e, sulla base di questa valutazione, agiremo.
Quotidianamente accade che viviamo la nostra vita con un “pilota automatico” senza essere realmente coscienti delle nostre azioni ma, per poter cambiare e migliorare la qualità della nostra vita, dobbiamo divenire responsabili di noi stessi e con gentilezza prenderci cura del nostro corpo, della nostra mente e dei nostri pensieri; altrimenti nessuno lo farà per noi!
Come farlo? Alleniamoci a guardare le cose da diverse prospettive, allarghiamo la nostra visione a 360°, acquisiamo quanti più schemi mentali con i quali osservare il mondo.
Lo schema mentale è una specie di cornice e, attraverso di essa, leggiamo il mondo e lo valutiamo, prendiamo le decisioni e cerchiamo soluzioni funzionali ai problemi. Più schemi mentali abbiamo a disposizione più siamo in grado di selezionare la modalità adatta ad affrontare una situazione. Se rimaniamo bloccati nell’unico schema mentale che possediamo, questo non sempre sarà funzionale agli eventi e di conseguenza reagiremo in modo inadeguato.
Come afferma lo psicologo Mazzucchelli, ciò che può servire all’inizio è leggere molto, anche ciò che non rientra tra i nostri interessi principali; questo ci aiuterà ad avere chiavi di letture differenti. Un altro fattore che abbiamo a disposizione è il confronto, in particolar modo con quelle persone che appaiono totalmente differenti da noi, bisogna divenire curiosi di ciò che pensano e di come pensano, imparare a vedere il mondo attraverso i loro occhi dando un valore nuovo alle cose. Solo così può esserci un cambiamento e ne sei tu l’autore!

Stefano Pignataro - Storie di sport - - Vai alla Home

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Olympic Salerno, doppio pari con il Giffoni Salvatore Anselmo. L'Under 17 vince il Memorial Terralavoro

Altra settimana intensissima per il settore giovanile dell'Olympic Salerno. Doppio impegno per l'Under 17. La formazione di Alfonso Zucaro ha conquistato l'edizione 2024 del...

Pallanuoto, a Cuneo e Napoli i gironi di ritorno della Serie A Paralimpica: in palio i pass per lo Scudetto

Sabato 18 e domenica 19 maggio si giocheranno i match del girone di ritorno del campionato italiano di Serie A di Pallanuoto Paralimpica. Due i concentramenti che ospiteranno le...

Pallanuoto, B femminile: Camogli ingordo, vittorie preziose per Busto e Project Sport. Moie e Villani sudano, bene Tolentino, Etruria e Vis Nova

Ultimo mese di regular season per il campionato di B femminile. Nel girone 1 continua il dominio incontrastato della RN Camogli. Le bianconere tornano da Lecco col sorriso...

Pallanuoto, la Swim Academy batte la RN Napoli poi viene beffata dal Circolo Villani: sfumano i play-off per i paganesi

Si arresta ad una giornata dalla fine il sogno play-off della Swim Academy Pagani. Riavvolgendo il nastro nella 16a giornata del campionato di Serie C la formazione liguorina...

Pallanuoto, Circolo Nautico e RN Salerno a braccetto alle Semifinali nazionali Under 16

Prosegue spedito il cammino della formazione Allievi Under 16 del Bitdrome Circolo Nautico Salerno nelle fasi nazionali di categoria. I gialloblu hanno staccato il pass per le...

Pallanuoto, il Recco stende il Novi Beograd e trova l'Olympiacos, ultimo giustiziere del Brescia, in Semifinale di Champions

Conclusa la fase a gironi dei Quarti di finale di Champions League. La Pro Recco, campione d'Europa in carica, regola 15-7 il Novi Beograd e chiude al primo posto il gruppo A...

Il finalista di Amici Petit lancia il primo instore tour: tra le tappe anche Eboli. L'elenco completo

Un mix perfetto di urban e pop, con tutta la freschezza dei suoi 18 anni. PETIT, tra i concorrenti più amati di Amici23, pubblicherà venerdì 17 maggio il...

Salernum Baronissi, saluta il dg Noschese: "La retrocessione non cancella quanto di buono costruito negli anni"

Il direttore generale Christian Noschese lascia il Salernum Baronissi. Una risoluzione consensuale che arriva al termine di una stagione difficile culminata con la retrocessione...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?