di Massimiliano Catapano
Il derby tra Sorrento e Cavese, valido per la diciannovesima giornata del girone C, rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti del campionato. Due formazioni campane pronte a darsi battaglia, ognuna con obiettivi ben definiti: il Sorrento, attualmente ottavo in classifica con 27 punti, vuole continuare a sorprendere e confermare il suo ottimo rendimento stagionale, mentre la Cavese (foto Angelo Sorrentino) è determinata a riscattare la sconfitta interna contro la Juventus Next Gen. Il Sorrento si presenta all’appuntamento con la consapevolezza di poter contare su una rosa compatta e organizzata, capace di competere ai livelli alti della classifica. Per la Cavese, invece, il derby si prospetta come una sfida insidiosa, non solo per il valore dell’avversario ma anche per l’importanza simbolica di una partita così sentita da entrambe le tifoserie.
Le scelte di Barilari e Maiuri
Il tecnico del Sorrento, Enrico Barilari, dovrà fare i conti con le assenze di Panico e Russo, ma potrà schierare una formazione competitiva grazie al recupero di Di Somma, che potrebbe affiancare Blondett al centro della difesa. Fusco, però, resta un’opzione concreta per una maglia da titolare. A centrocampo, De Francesco è il leader del reparto, con Cuccurullo e Cangianiello pronti a completare la mediana. In attacco, il tridente formato da Guadagni, Musso e Bolsius sembra la soluzione più probabile, anche se Colangiuli e Polidori scalpitano per trovare spazio.
Dall’altra parte, Vincenzo Maiuri, ex allenatore proprio del Sorrento, si affida al collaudato 3-5-2, nonostante le defezioni di Piana e Citarella. La difesa a tre dovrebbe vedere protagonisti Saio, Peretti e Loreto davanti a Boffelli, mentre Rizzo e Maffei agiranno sugli esterni. A centrocampo, Pezzella e Vitale sono i pilastri, con Konate favorito per completare il reparto, anche se Barone potrebbe insidiare una maglia da titolare. In avanti, la coppia Fella-Sorrentino appare quella più accreditata, ma non è da escludere un inserimento di Diarrassouba a sorpresa.
Un derby che promette spettacolo
La partita si preannuncia combattuta, con il Sorrento deciso a far valere il fattore campo e la Cavese pronta a dare tutto per tornare a casa con un risultato positivo. Sullo sfondo, il calore di una rivalità storica che accende l’interesse di tifosi e appassionati di calcio in tutta la regione. Il fischio d’inizio sarà diretto da Carlo Rinaldi della sezione di Bassano del Grappa, chiamato a gestire una sfida intensa e dall’alto valore agonistico. Non resta che attendere per scoprire chi avrà la meglio in questo derby regionale dal sapore speciale. Le probabili formazioni:
SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; Todisco, Fusco, Blondett, Carotenuto; Cuccurullo, De Francesco, Cangianiello; Guadagni, Musso, Bolsius. Allenatore: Enrico Barilari
CAVESE (3-5-2): Boffelli; Saio, Peretti, Loreto; Rizzo, Konate, Pezzella, Vitale, Maffei; Fella, Sorrentino. Allenatore: Vincenzo Maiuri
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.