di Massimiliano Catapano
Dopo tre giornate senza successi, la Cavese ritrova la vittoria imponendosi con un convincente 3-1 sul Sorrento, al termine di una sfida ricca di emozioni giocata al "Viviani" di Potenza. Una vittoria di grande importanza per i metelliani, che chiudono il girone d’andata a quota 24 punti, accorciando le distanze proprio sui costieri, fermi a 27. La gara si accende sin dai primi istanti. Il Sorrento parte con intensità, ma è la Cavese a colpire per prima. Al 5’, su un’azione nata da un calcio d’angolo, Saio svetta di testa, Fella trova la deviazione decisiva e la palla si insacca, portando avanti i biancoblù. Il Sorrento non si lascia scoraggiare e reagisce con determinazione, sfiorando il pareggio con una conclusione deviata di Carotenuto. Il meritato 1-1 arriva al 26’, quando Bolsius approfitta di una doppia deviazione in area per beffare il portiere Boffelli. La squadra costiera continua a spingere, mettendo pressione alla difesa avversaria con le iniziative di Colangiuli e dello stesso Bolsius. Tuttavia, è la Cavese a riportarsi in vantaggio al 34’: Pezzella, dal limite dell’area, disegna un magnifico destro a giro che si insacca sotto l’incrocio dei pali, lasciando Del Sorbo immobile.
Nel finale del primo tempo, Fusco sfiora il pari per il Sorrento con un colpo di testa, ma Boffelli risponde con sicurezza. Nella seconda metà di gara, il Sorrento si gioca il tutto per tutto, inserendo Musso e aumentando la pressione offensiva. I biancoblù, però, si difendono con ordine, grazie a una prestazione impeccabile del duo difensivo Saio-Peretti. Nonostante gli sforzi dei costieri, inclusa una traversa colpita da Colangiuli, il gol del pari non arriva. La Cavese, invece, si rende pericolosa in contropiede. L’ex di turno, Vitale, al 91’ chiude la partita: su un’azione orchestrata da Rizzo, l’attaccante sigla il 3-1 definitivo con un destro preciso, infliggendo il colpo di grazia al Sorrento. Nei minuti finali i costieri tentano una reazione, ma la squadra di Maiuri resiste e porta a casa una vittoria fondamentale. Con questo successo, la Cavese pone fine a un periodo difficile e guarda con fiducia alla seconda parte del campionato. Ora i metelliani si preparano al prossimo impegno, il derby contro il Benevento, con l’obiettivo di proseguire su questa strada e mantenere vive le ambizioni stagionali.
TABELLINO
SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; Todisco, Fusco (88’ Polidori), Di Somma, Carotenuto (81’ Colombini); Cangianiello, De Francesco, Cuccurullo (73’ Ricciardi); Colangiuli (73’ Scala), Guadagni (46’ Musso), Bolsius. Allenatore: Barillari
CAVESE (4-3-3): Boffelli; Barba (79’ Maffei), Peretti, Saio, Loreto; Konate, Pezzella (68’ Fornito), Vitale; Diarrassouba (79’ Rizzo), Fella, Sorrentino (66’ Vigliotti). Allenatore: Maiuri
ARBITRO: Rinaldi di Bassano del Grappa
RETI: 5’ Fella, 25’ Bolsius (S), 34’ Pezzella, 91’ Vitale
NITE: Ammoniti Guadagni, Colangiuli, Todisco, Scala (S), Saio, Diarrassouba, Barba (C). Angoli 4-3.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.