Il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno si fa itinerante. In attesa che la XXXIII edizionedell’evento entri nel vivo, si parte con “Exempla, il territorio si fa storia. Un itinerario tra cibo, cultura, tradizioni”. La prima parte del premio, dunque, si svolgerà da sabato 12 agosto a sabato 2 settembre e, come ogni anno, interesserà tutta la Valle del Sele: Calabritto, Senerchia, Caposele, Campagna, Laviano, Santomenna e Valva.
Valorizzazione del territorio, riscoperta dei suoi beni storici, architettonici e naturalistici, promozione delle tipicità locali: è questo l’obiettivo della prima parte del Premio. Il tutto avverrà attraverso otto tappe fatte ognuna di momenti diversi: Luoghi narranti, visite guidate per i beni storici e architettonici dei Comuni della Valle del Sele, e Melodie dal Borgo, concerti di artisti capaci, con la loro musica, di arricchire la fruizione del territorio. In tutti i Comuni dell’itinerario, inoltre, grazie all’iniziativa “Sapori in scena. Tracce contadine nella Valle del Sele”, gli esercizi di ristorazione faranno conoscere e degustare menù a base di prodotti tipici del territorio.
Si parte il 12 agosto da Calabritto, con la visita al Castello longobardo di Quaglietta e il concerto di Monica Sarnelli. Il 13 agosto, a Senerchia, dopo il tour per il borgo di Senerchia vecchia e dell’Oasi WWF Valle della Caccia, sarà la volta della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Il 14 agosto, a Caposele, visita a piazza Sanità e chiesa Madonna della Sanità, mentre Melodie dal Borgo fa spazio a Jazz & Wine con Stefano Di Battista. A Ferragosto, a Campagna, Luoghi narranti farà tappa al borgo antico e al Museo-Itinerario della Memoria e della Pace e, a seguire, si terrà il concerto di James Senese. Il 17 agosto, a Laviano, visita al Castello medievale e “Leggenda della 366esima stanza” e, alle 21.30, spazio a Nello Daniele e Tony Cercola. Il 18 agosto Exempla torna a Caposele con il concerto di Federico Salvatore. Il 19 agosto tappa a Santomenna, con il tour per il borgo antico e il Museo del Sacro e, in serata, con il concerto di Enzo Gragnaniello. Chiusura il 2 settembre a Valva con la visita a Villa d’Ayala e, per Melodie dal Borgo, Demo d’Autore.
Exempla (così come la parte centrale del Premio Sele d’Oro, quest’anno dal titolo “DiVisioni. Nord | Sud futuro a due velocità”) è cofinanziato dalla Regione Campania, con fondi POC Campania 2014-2020, Linea strategica 2.4 ‘Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura’.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.