Notizie di Salerno In Web
L'informazione libera e indipendente di Salerno e provincia

login

Alfieri: "La vera mozzarella è solo quella campana"

18/10/2017

E' netta ed inequivocabile la posizione del Capo della Segreteria del Presidente della regione Campania Franco Alfieri in merito alla querelle che da settimane investe il mondo della trasformazione del latte in merito alla ipotesi di assegnazione della denominazione "Mozzarella di Gioia del Colle" alle produzioni Dop pugliesi.

Una presa di posizione, quella di Alfieri, ribadita a margine della presentazione della XI edizione del SIC - Salone Industria Casearia e Conserviera in programma dal 20 al 22 ottobre 2017 presso il centro espositivo di San Marco Evangelista, in provincia di Caserta.

La biennale delle tecnologie per la trasformazione agro-alimentare sarà infatti il palcoscenico più idoneo per fare chiarezza sulle posizioni della Regione Campania in materia, alla presenza di tutti gli operatori della filiera. Produttori di macchine e servizi e imprenditori della trasformazione.

Sono centinaia le aziende presenti al Salone Industria Casearia e Conserviera e migliaia i caseifici che si sono accreditati per incontrare i propri fornitori, “grazie all’impegno e alla professionalità dei suoi organizzatori - dichiara Franco Alfieri, capo della segreteria del Presidente della Regione Campania - questo salone è cresciuto di edizione in edizione, fino a diventare un imprescindibile punto di riferimento per gli operatori dei comparti lattiero-caseario e zootecnico dell’intero Mezzogiorno. Sono settori, questi, che stanno vivendo una profonda trasformazione e nei quali esprimiamo eccellenze rinomate in tutto il mondo, prima fra tutti la Mozzarella di Bufala campana Dop a tutela della quale abbiamo presentato, nelle scorse settimane, formale opposizione alla proposta di riconoscimento della Dop pugliese ‘Mozzarella di Gioia del Colle'. Sono fiducioso che le nostre legittime istanze saranno accolte con favore e che l’unica Mozzarrela Dop resterà solo quella campana”.

"L'impegno della Regione è a difesa del marchio più importante in Campania e che da solo rappresenta una voce importante del Pil con una ricaduta occupazionale diretta e dell'indotto che conta migliaia di unità - ha, poi, precisato Alfieri - Va sottolineato che l'eccellenza campana nella filiera del latte, è oggi incarnata anche da decine di aziende dedite alla produzione di tecnologie per la trasformazione lattiero casearia e conserviera. Imprese che esportano le proprie macchine in tutto il mondo, forti di una tradizione che affonda le radici nella storia e che negli anni, sposando le innovazioni tecnologiche più all'avanguardia, sono il fiore all'occhiello dell'imprenditoria dell'intero Mezzogiorno".

Rimani aggiornato:

Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.

Altri articoli recenti

Calcio a 5, l'Amalfi Coast Sambuco vince a tavolino. Festa salvezza per la Virtus Campagna, Scafati ai play-out

Chiude i battenti la regular season del massimo campionato regionale di Calcio a 5. Consacrata la promozione in B del Sorrento (miglior attacco con 141 goal) e la qualificazione...

A sorpresa esce "Una parte di me" di Pino Daniele

Riceviamo e pubblichiamo 
A sorpresa, mercoledì 19 marzo, giorno del 70° compleanno, nel giorno del 70° compleanno di Pino Daniele, del suo onomastico e...

Evento speciale al cinema: arriva il documentario su Pino Daniele

Riceviamo e pubblichiamo
PINO DANIELE
A 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa
31 MARZO – 1 APRILE – 2 APRILE: EVENTO SPECIALE AL CINEMA!...

1MNext, chiusa la prima fase del contest per nuovi artisti: i tre vincitori al concertone del Primo Maggio

IL CONTEST PER NUOVI ARTISTI
CHE PORTA I TRE VINCITORI
SUL PALCO DEL PRIMO MAGGIO 2025
IN PIAZZA SAN GIOVANNI IN LATERANO A ROMA
150 ARTISTI ACCEDONO ALLA FASE SUCCESSIVA DI...

Prophecy, il nuovo film tratto dal manga di Tetsuya Tsutsui porta sul grande schermo la storia di "Paperboy"

Dopo il grande successo delle due anteprime a Milano e a Roma il 24, 25 e 26 marzo è arrivato nelle sale italiane il nuovo film tratto dal manga di Tetsuya Tsutsui, sul...

Musica, Petit torna con il nuovo singolo "Mezzanotte"

Dopo averci fatto ballare senza sosta con la sua hit di platino "MAMMAMÌ" e aver chiuso il suo 2024 con un tour nelle principali città italiane, PETIT torna...

Calcio a 5, il Potenza si conferma bestia nera del Mama San Marzano e passa a Scafati

Il Città di Potenza si conferma bestia nera del Mama Futsal San Marzano e sbancando il c.s Gymnasium di Scafati sancisce la promozione in A2 del Formia. I granata,...

The brutalist, il film degli oscar

L’ultimo film di Brady Corbet ha trionfato agli oscar con tre statuette. È arrivato il momento, però, di guardarlo un po’ più da vicino.
La...
Contatti - Privacy Policy

Informativa per la privacy del visitatore:

Questo sito e gli strumenti terzi da esso utilizzati si avvalgono di cookie sia tecnici che di profilazione, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nell'apposita policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Ho capito, non mostrare più questo banner.

Perchè vedo questo banner?