Per la sua meticolosità e impegno specialmente in allenamento rappresenta un unicum nel calcio salernitano, caratteristiche che molte volte lo hanno portato a vestire la fascia di capitano nelle squadre in cui ha militato. Stiamo parlando di Gianfranco Faggiano, portiere classe 1989 originario di Vietri sul Mare che attualmente è senza squadra dopo questi primi 4 mesi passati nelle fila del Valdiano. L'estremo difensore costiero ha rilasciato stamane un'intervista al portale tematico Campania Football.
Gianfranco partiamo dalla scorsa stagione, passata tra le fila del Costa D’Amalfi con cui hai raggiunto una inattesa salvezza diretta, merito anche delle tue parate. In estate hai ricevuto particolari offerte?
"Certamente, dopo la grande salvezza col Costa D’Amalfi tante sono state le squadre che mi hanno chiamato in estate, in primis Palmese, San Tommaso e Polisportiva Santa Maria, ma alla fine ho accettato l’offerta del Valdiano".
Col Valdiano, dove hai già giocato anni addietro lasciando un bel ricordo, in questi 4 mesi hai indossato la fascia di capitano e sei stato leader ma i risultati tanto attesi non sono arrivati. Cosa non ha funzionato?
"A mio parere ciò che non ha funzionato al Valdiano è innanzitutto la programmazione, con una rosa non di livello per la categoria e una società messa su in poco tempo e quindi non esperta. Inoltre un altro fattore che ci ha penalizzato è stato sicuramente il campo da gioco in terra battuta di Teggiano: a questi livelli bisogna avere strutture adeguate e idee chiare a livello societario altrimenti non si va da nessuna parte. La società inoltre mi sta accusando in queste settimane di essere scappato all’improvviso mentre in realtà sono andato via perchè non ci sono le idee chiare, difficilmente avevano manifestato la volontà di rafforzarsi. Io in questi mesi sono stato un professionista, in campo e fuori, in allenamento e la domenica durante il campionato nonostante la classifica deficitaria".
Ora dove ti vedremo giocare? Hai ricevuto delle offerte?
"Per il momento ho avuto qualche flebile contatto col Paternò in Eccellenza siciliana, con il Solofra e con la Calpazio in Promozione, mentre voci parlano di un interessamento della Battipagliese ma nulla di concreto sino ad ora".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.