"È stata una piacevole chiacchierata con i ragazzi dell’Alfano I, gli ho parlato con il cuore in mano spiegandogli quanto è importante che si riapproprino del concetto di pubblico: tutto ciò che è pubblico è anche nostro, sta solo a noi saperlo mantenere e preservare. Abbiamo parlato poi del diritto ad avere un futuro che ci permetta di realizzarci e crescere nelle nostre terre, negato a troppi giovani per un metodo di selezione non meritocratico... questa è la prima grande battaglia da fare, ma prima serve la consapevolezza che dipende solo da noi il cambio di metodo e di abitudini. Se lo capiremo vivremo meglio, forza ragazzi credo in voi.????" queste le parole del Consigliere Provinciale Dante Santoro intervenuto nelle classi del Liceo Alfano I per la "Settimana della creatività" dove si è parlato di istituzioni e cittadinanza attiva. Molti studenti sono apparsi attenti e interessati alle tante iniziative del Consigliere, dall'app "Fiato sul Collo" alle iniziative prossime come la storica "Scuola da Consiglio".
"L'informazione è il motore che muove il sapere. Bisogna essere innanzitutto curiosi ma soprattutto appassionati di tutto quello che ci circonda perchè è il mondo in cui viviamo. Senza informazione il popolo muore. Purtroppo in Italia l'informazione è nelle mani di pochi e spesso i media danno false notizie e basta una condivisione su un gruppo Whatsapp, su Facebook, e si generano semplici fake news che possono sconvolgere e addirittura in casi estremi anche la ghettizzazione di alcuni. Informarsi sempre, dal divertimento alle cose serie, per sapere cosa realmente accade intorno a noi e cercare, se possibile, di invertire la rotta al meglio, dal locale al nazionale" sono state alcune dichiarazioni del giornalista Francesco Di Pasquale, caporedattore di SalernoInWeb e SalernoSport24 nonchè attivista civico salernitano che si è intrattenuto con alcuni alunni delle classi del Liceo Alfano I che hanno gradito la sua presenza.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.