di Andrea Bignardi
Il lockdown disposto per contenere i contagi da Covid19 porterà nel 2020 ad un crollo del fatturato per le srl del settore Ristoranti e alberghi (72.748 società che nel 2019 hanno fatturato 37,8 miliardi di euro), di 16,7 miliardi di euro, pari ad un calo, rispetto al 2019, del -44,1%. In particolare, il comparto della ricettività alberghiera è colpito da una perdita di 7,9 miliardi di euro, pari a -53,8%, mentre la ristorazione da una contrazione di 8,8 miliardi di euro pari a -37,9%. Nel 2020 in Campania il fatturato crolla di -1.2miliardi di euro ( -527.011 milioni di euro alloggio e -724.818 milioni di euro ristorazione).
"Ripresa non significherà solo ripartire con le attività turistiche ma soprattutto riconcepirle radicalmente". E’quanto afferma il titolare dell’Hotel Tramonto D’Oro di Praiano Raffaele Esposito, la cui struttura alberghiera si stava apprestando a riaprire i battenti dopo la pausa invernale. Ma per la stagione 2020 tutto è destinato a cambiare, dal banqueting fino all’accoglienza dei clienti, che saranno prevalentemente italiani a causa del blocco delle partenze dall’estero. Bando alle colazioni a buffet di vecchio stampo e sì ad un’atmosfera decisamente meno calorosa e molto più asettica. "Man mano sono saltate tutte le prenotazioni per il periodo di Aprile, non eravamo ancora aperti prima dell’emergenza. Stavamo facendo dei lavori di ristrutturazione e ci siamo bloccati a causa delle varie ordinanze che si sono susseguite - ha proseguito - Abbiamo bisogno dunque di base di un mesetto di lavori per poter consentire la riapertura della nostra struttura. Man mano che si procrastina il lockdown si assiste a disdette e cancellazioni che arrivano telematicamente".
Cosa vi attendete per questa stagione estiva? "Nella migliore delle ipotesi agosto sarà come un mese autunnale di ordinaria amministrazione. Una delle caratteristiche di punta della nostra struttura, uno dei nostri pregi oserei dire, è rappresentato dal contatto diretto con la clientela. Siccome sarà necessario mantenere le giuste distanze, non credo sia il massimo trovarsi in portineria un receptionist con la mascherina ed i guanti. Ma ci saranno anche problemi nell’accoglienza all’arrivo dei clienti, occorrerà rivedere il numero massimo di persone da poter ospitare in ascensore". Bando anche ai buffet, quindi? "Si ritornerà probabilmente alla colazione continentale di una volta, servita al tavolo, con i cornetti e le torte confezionate. Anche nelle cucine sarà difficile mantenere la distanza di sicurezza. Si creeranno un distacco e un’asetticità che saranno magari spiacevoli per la Costiera. Dovremo poi preoccuparci in autunno, ad un eventuale ritorno dell’epidemia. Ci saranno poi problemi anche nella fruizione di piscine, bagni turchi, saune e spiagge, il cui uso potrebbe essere inibito. Senza di noi la costiera sarà tutta un mortorio. L’impegno di tutti noi sarà di – non appena si avrà la disponibilità – riprendere i lavori di manutenzione e di adeguamento delle strutture per poi poter ripartire, seppur con grandi difficoltà".
Dalla Costiera al Cilento. “La nostra situazione è catastrofica come credo lo sia anche per la Costiera - spiega Luigi Acanfora, direttore degli alberghi Mec Paestum e Cerere oltre che del villaggio Olimpia Cilento ad Ascea e del Paestum Inn Beach Resort di Linora - Per quanto riguarda il lavoro del wedding abbiamo assistito a disdette per gli eventi fissati ad aprile, maggio e giugno. I clienti stanno procedendo con gli spostamenti a date più tranquille che siano da metà luglio in poi. Molte sono le prenotazioni spostate in autunno, qualcuno sceglie addirittura novembre o dicembre per sposarsi. In tanti scelgono di spostare la data al 2021. Il riavvio della stagione turistica sarà basato principalmente su promozioni. Cercheremo di invogliare la clientela tramite offerte che prevedano la possibilità, qualora il cliente non possa più giungere in struttura, di ricevere dei voucher da poter riutilizzare successivamente. Per il momento attendiamo le disposizioni del ministero a cui ovviamente ci atterremo. Speriamo di riaprire già ad aprile ma credo che almeno in un primo momento riceveremo soltanto visite di coloro che vorranno scegliere la nostra struttura per eventi futuri”.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.