Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in serata una nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire da domenica 15 novembre. Le Regioni Campania e Toscana diventeranno "zone rosse", mentre Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Marche saranno "zone arancioni".Era stato lo stesso premier Giuseppe Conte ad illustrare le nuove misure contro il coronavirus, contenute nel Dpcm entrato in vigore venerdì 6 novembre, in vigore fino al 3 dicembre: "Le Regioni italiane sono divise in gialle, arancioni e rosse" – aveva detto il presidente del Consiglio aggiungendo: “Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha adottato l'ordinanza che individua tre zone - gialla, arancione, rossa - ciascuna con proprie misure restrittive". E con quell’ordinanza, Calabria, Lombardia, Piemonte e Val d'Aosta erano diventate le prime tre regioni zona rossa. (TGCom24)
La zona rossa è quella più restrittiva dei tre criteri definiti dall'ultimo Dpcm. Nelle aree rosse abbiamo una sorta di lockdown soft che ricorda in parte quello della scorsa primavera. Spostamenti consentiti solamente per motivi di lavoro, salute, necessità e studio, laddove via sia didattica in presenza. In Campania le scuole sono già chiuse. Resta sempre consentito il rientro al proprio domicilio o residenza.
Si potrà andare da parrucchieri e barbieri, così come al supermercato, in farmacia, in edicola e dal tabaccaio. Bar e ristoranti chiusi, consentito l’asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio sempre. Restano aperti i negozi che vendono beni essenziali (definiti nel DPCM tramite codice ateco), come gli alimentari, le farmacie, ma anche le lavanderie.
Consentita l’attività motoria, ginnastica e jogging, ma solo vicino casa. L'attività sportiva consentita in forma individuale e all’aperto. Restano aperte le industrie, le attività legate all’artigianato, all’edilizia e ai servizi. È consentito il transito nei territori della zona rossa se è necessario a raggiungere altri comuni dove non ci sono restrizioni agli spostamenti o dove sono comunque consentiti. In ogni caso, nell’area rossa sarà sempre necessario utilizzare l’autocertificazione per giustificare gli spostamenti.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.