Da semplici studenti sono diventati star dei social network. Ma non hanno dimenticato il periodo trascorso tra i corridoi e le aule dell'ateneo di Salerno, che ora vogliono omaggiare partecipando attivamente alla campagna per le iscrizioni, mettendoci la faccia letteralmente e non, in qualità di testimonial d’eccezione. E lo faranno con gli strumenti di comunicazione e i canali più in voga tra le nuove generazioni, a cominciare da Tik Tok.
Un’iniziativa che ha incontrato il favore del rettore Vincenzo Loia e dei vertici dell'ateneo, impegnati nella fase della ripartenza post-emergenziale e contemporaneamente già proiettati al futuro e alle immatricolazioni che verranno. L’obiettivo è lavoraro per rendere Unisa come una meta sempre più attrattiva non solo per i ragazzi della Campania, ma di tutto il Sud Italia. E allora, quale migliore idea di affidare la “promozione” dell’ateneo a chi, dopo aver intrapreso il percorso universitario, ha imboccato la strada dell’influencer?
Sono stati infatti coinvolti nel progetto ex studenti dell’Università, con la passione per i social, che hanno dato disponibilità a diventare i volti e le voci della campagna “Scegli Unisa 2021/22”. È affidato proprio a loro il compito di comunicare alle future matricole i buoni motivi per calcare le loro orme e decidere di studiare all’Università di Salerno. L’ateneo, in pratica, ha voluto lasciare la parola ai suoi stessi studenti.
Benedetta De Luca, Annachiara Mansino, Enzo & Mario (“Life In Pills”), Antonio Sica, Simone Granato, Giulia Pisanti e Claudia Calabrese sono i volti sulla “copertina” della campagna promozionale per le nuove immatricolazioni: si tratta di laureati e laureandi dell’ateneo salernitano, provenienti dai diversi ambiti disciplinari. Una scelta mirata, per renderli espressione della pluralità delle opportunità formative che è possibile cogliere una volta iscritti a Unisa. Le loro sono storie diverse e corrispondono a diversi percorsi e profili professionali, ma tra di loro c’è un punto essenziale in comune: i giovani testimonial dell’ateneo di Salerno hanno tutti una passione per il mondo social. Ecco perché, attraverso pillole video che verranno pubblicate sul canale Tik Tok, frequentato soprattutto dai ragazzi, hanno pensato di raccontare cosa ha significato e cosa significa per loro studiare e vivere i campus Unisa a Fisciano e Baronissi. Ogni TikToker/Influencer che ha preso parte all’iniziativa ha girato un video, secondo il proprio “tone of voice” e rivolto alla propria community di utenti affezionati.
Studenti che parlano agli studenti: questo è dunque l’obiettivo della campagna di ateneo che da lunedì 17 maggio presenterà ai giovani che sono alle prese con la futura scelta universitaria una serie di “videomessaggi”, per ascoltare direttamente dalla voce dei loro quasi coetanei l’esperienza di studio, di formazione e di crescita possibile. La nuova frontiera della comunicazione, insomma, per “intercettare” e interpretare esigenze e passioni dei più giovani. L’Università intanto torna sulle reti nazionali, con le telecamere di Linea Verde che tornano al campus di Fisciano. Anche quest’anno il programma di Rai Uno dedicato alla sostenibilità, racconterà uno dei progetti “green” e “smart” messi in campo dai gruppi di ricerca, in tema di rispetto e attenzione all’ambiente. La puntata andrà in onda sabato alle 12.
FONTE: La Città
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.