Green pass nelle scuole. Arriva dalla Regione Campania un chiarimento sulle disposizione da attuare all’interno degli istituti scolastici corretta attuazione delle misure di prevenzione sanitaria disposte dai provvedimenti statali concernenti il tema dell’impiego delle certificazioni verdi COVID-19 ed altre misure relative alle presenze in ambito scolastico, con particolare riferimento al personale in servizio presso le scuole, ove non dipendente delle Amministrazioni scolastiche, nonché ai genitori degli alunni. Con una nota inviata nella giornata di ieri, dalla Regione Campania fanno sapere che “ai sensi delle vigenti disposizioni statali di cui all’art. 9 ter del decreto legge 22 aprile 2021, n. 52 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87 (Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19), introdotto dal decreto legge 6 agosto 2021, n. 111, al fine dell’accesso ai luoghi di espletamento delle attività scolastiche ed educative delle scuole ed istituti statali, paritari, non paritari, servizi educativi per l’infanzia e servizi per l’infanzia, nonché dei servizi a supporto delle indicate attività (ad es., mense e convitti), risulta richiesto il possesso della certificazione verde COVID-19 da parte del personale, docente e non docente (amministrativo, tecnico e ausiliario), che presti servizio a qualsiasi titolo presso gli istituti e/o i plessi scolastici, ivi compresi i collaboratori, gli operatori, i professionisti ed esperti esterni che ivi prestino attività lavorativa, a prescindere dalla sussistenza di un rapporto organico o di servizio diretto con la singola Amministrazione scolastica; Il possesso della menzionata Certificazione verde COVID-19 non risulta richiesto per l’accesso dei genitori degli studenti agli istituti e ai plessi scolastici, fatta salva l’osservanza della riduzione dell’accesso ai visitatori e di tutte le altre misure, condizioni e prescrizioni previste dal Protocollo d’Intesa del 14 agosto 2021 tra il Ministero dell’Istruzione e le OO.SS. della scuola “per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di covid 19 (anno scolastico 2021/2022), nonché, eventualmente, dal Regolamento di istituto e/o dall’apposito disciplinare tecnico adottato dal Dirigente scolastico”.
PARLA IL SINDACO
Traccia un bilancio sullo stato dell’arte degli istituti scolastici salernitani, a 12 giorni dalla riapertura delle scuole, il sindaco Vincenzo?Napoli, affrontando sia la questione sicurezza e spazi negli istituti scolastici sia la questione green pass per docenti e personale scolastico… “Sto verificando proprio in questi giorni lo stato delle scuole cittadine. Insieme con l’assessore Eva Avossa stiamo facendo una serie di visite in tutti i plessi scolastici, solo oggi (ieri per chi legge, n.d.r.) ne abbiamo tre, mercoledì ho visitato altre due scuole, e andremo avanti così anche nei prossimi giorni, fino a completarle tutto. Siamo facendo questi sopralluoghi per verificare di persona lo stato dell’arte e le condizioni di ogni plesso per garantire a tutti gli studenti la migliore ripresa possibile della scuola. Da quello che fino a questo momento abbiamo verificato, mi sembra che ci siamo una piena armonia, tra il corpo docente, i dirigenti scolastici e l’amministrazione comunale. I plessi sono stati sistemati e organizzati per accogliere tutti i bambini in presenza. Credo davvero che tutto sia stato predisposto al meglio, anche per quanto riguarda i controlli e le verifiche del green pass che saranno effettuati in ogni plesso. Posso dire di essere cautamente ottimista perchè le complicazioni possono sempre sorgere, noi siamo pronti ad intervenire per ciò che è di nostra competenza, ma speriamo non succeda nulla”. E sui docenti non vaccinati il sindaco spiega… “Dalle visite effettuate fino ad ora nelle scuole e da quello che mi è stato riferito dai dirigenti scolastici che ho incontrato i docenti non vaccinati sono prossimi allo zero, però è un dato che non mi sento di proclamare con fierezza, perchè non siamo arrivati a toccare quota zero vaccinati. Certo è che nei prossimi giorni potremmo avere dati più certi e ovviamente ci auguriamo che anche chi non si è ancora vaccinato, si prenoti e lo faccia a breve”.
FONTE: Cronache
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.