C'è anche una giovane salernitana impegnata nella missione di consentire ai giovani congolesi di poter usufruire di un miglior apparato scolastico. Si chiama Lucia Pappalardo ed è membro della Onlus AMKA impegnata nel sociale in Africa e in Guatemala attraverso progetti di sviluppo integrato che si articolano nei settori educazione, sanità, sostegno alle attività produttive, formazione degli adulti ed empowerment femminile. In Italia promuove laboratori di formazione al volontariato internazionale e svolge un costante lavoro di informazione e sensibilizzazione. Per poter raggiungere l'obiettivo è stata lanciata una raccolta fondi come spiegato dalla stessa Lucia in questa lettera:
"Sono Lucia, da qualche giorno mi trovo in Repubblica Democratica del Congo, a Lubumbashi, per dedicare un po’ del mio tempo all’educazione scolastica dei più piccoli insieme ad AMKA! Insieme all’equipe educazione abbiamo programmato una formazione per gli insegnanti delle scuole di Amka nell'area rurale di Mabaya per dar loro degli strumenti di pedagogia attiva da poter riproporre ai loro alunni. Lo scopo è coinvolgere gli studenti con lezioni più attraenti e interattive e dar loro la possibilità di avvicinarsi alla scuola con piú curiosità, apprendendo grazie alla pratica e al divertimento. Grazie alla campagna Let’s Congo, AMKA sta portando avanti la costruzione di due aule polifunzionali nella scuola di Kanyaka dove sarà proposto ai bambini e ragazzi di avvicinarsi alla scuola in maniera diversa! Per raggiungere questo obiettivo, è importante anche dotare le aule di materiali didattici adeguati: computer, testi, dizionari, mappe e giochi didattici. È per questo che ho bisogno anche del tuo contributo! Aiutami a raggiungere il mio obiettivo e il nuovo anno scolastico inizierà per gli insegnanti e gli studenti delle scuole di Amka con una opportunità in più. Per una scuola in cambiamento: let’s Congo!".
Per maggiori informazioni e per le donazioni è possibile consultare il seguente LINK.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.