Gabriella Naddeo, scrittrice salernitana estemporanea, dopo il successo della sua prima autopubblicazione di frammenti di pensieri nudi, che le avevano dato coraggio, illuminando le sue paure, mossa dallo straripante amore per la parola, raddoppia con un nuovo lavoro: “Estempo2Gabiella – nonostante tutto Emozioni”.
Titolo che sembrerebbe complesso, ma che, come spiega la stessa autrice, rappresenta un suo importante traguardo: aver imparato a camminare accanto alle difficoltà, alle sue debolezze e paure, che “nonostante tutto” vuole vivere, in quanto importanti emozioni, che seppur dolorose, necessitano di essere rielaborate col sorriso e con l’ironia. Ed è proprio l’ironia la figlia della sua nuova “sé stessa”, di quella donna, che per anni si era sentita mutilata per una maternità negata. Una donna che, invece, oggi ha partorito non solo la sua miglior compagna di vita, ma, soprattutto, il miglior modo per attraversare i dolori, per partire e ripartire dalle difficoltà. “L’unico parto che mi sia stato concesso, PARTO da me stessa in compagnia della mia ironia” si legge nella quarta di copertina.
Ma altra compagna della nuova Gabriella è l’umiltà, sua tenera amica che si muove in armonia col suo corpo minuto, sintonizzandosi ai battiti di un cuore grande e sempre grato alla vita; una “Vita nova”, come scrisse il Sommo Poeta. Una vita, che appunto e - nonostante tutto - si rinnova in pagine ricche di positività, di speranze e di una “prosa del poi che spera”, che sostituisce la “prosopopea” del suo primo volume. E queste “prose del poi che spera” molto spesso sono in rima, contengono divertenti giochi di parole e sono introdotti dalla marcata ironia dei singolari titoli. Esse, quindi, riportano nero su bianco le caratteristiche di un’autrice ironica e piena di speranze come Gabry, Gabriella Naddeo, EstempoGabriella che dir si voglia! Una donna “quasi una e trina”, che si impegna quotidianamente a trovare la bellezza nella vita, “nonostante tutto” e che, con la sua penna e i suoi pensieri frammentati, regala cigni con la potenza del suo amore per la parola.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.