Arrivano i verdetti delle sfide nei collegi. Ilaria Cucchi, candidata del centrosinistra, è stata eletta a Firenze, mentre il presidente della Lazio Claudio Lotito, per il centrodestra, in Molise. Luigi Di Maio è stato sconfitto dall'ex ministro Sergio Costa nel collegio uninominale della Camera di Napoli Fuorigrotta. Il dem Emanuele Fiano perde la sfida contro Isabella Rauti e Cottarelli viene superato da Daniela Santanché. È inoltre statisticamente certa l'elezione di Silvio Berlusconi nel collegio uninominale del Senato di Monza. Pierferdinando Casini si appresta a vivere l'11esima legislatura consecutiva da parlamentare, ha infatti vinto il collegio senatoriale di Bologna, dove era candidato per il centrosinistra, e dove era in sfida con Vittorio Sgarbi del centrodestra. All'ex presidente della Camera, candidato del centrosinistra, va all'uninominale per il Senato il 40,07% contro il 32,32% di Vittorio Sgarbi.
GIGGINO
Arrivato in Parlamento nel 2013 con il Movimento 5 stelle e rieletto nel 2018 alla guida di un partito con oltre il 30%, Luigi Di Maio perde con il suo Impegno civico, che resta sotto la soglia dell'1%. A Di Maio va il 24,43%, mentre l'ex ministro M5s Sergio Costa ottiene il 39,72%. Maria Rosaria rossi per il centrodestra è al 22,5%, mentre il ministro per il Sud Mara Carfagna, in campo con il Terzo Polo, è quarta al 7,11%.
ILARIA
Eletta Ilaria Cucchi, sorella di Stefano e protagonista del caso legale-mediatico che ha riguardato la sua morte, in Toscana, il Pd perde a Sesto San Giovanni - In Toscana, nel collegio uninominale per il Senato a Firenze, vince con il 40,08% ed entra per la prima volta in Parlamento la candidata di Alleanza Verdi-Sinistra Ilaria Cucchi, mentre la candidata del centrodestra Federica Picchi si ferma al 30,03% e quella del Terzo Polo Stefania Saccardi al 12,23%. Il Pd perde a Sesto San Giovanni, la ex Stalingrado d'Italia, dove Isabella Rauti, esponente di FdI, figlia dell'ex segretario Msi, batte con il 45,37% (923 sezioni su 934) Emanuele Fiano (30,88%). A Roma, nell'uninominale per il Senato, i due ex alleati Carlo Calenda ed Emma Bonino, vengono entrambi sconfitti dalla consigliera comunale di Fratelli d'Italia Livia Mennunti, che ottiene il 36,37% (1.093 sezioni su 1.107). Bonino si avvicina e ottiene il 33,17%, Calenda si ferma al 14,03% ma, candidato anche al proporzionale, potrebbe entrare a Palazzo Madama. Infine, il segretario di +Europa Benedetto Della Vedova viene eletto deputato con il 37,88% (425 sezioni su 429) nel collegio uninominale Milano centro sconfiggendo, sotto le insegne del centrosinistra, il candidato del centrodestra Giulio Tremonti (30,35%).
RITA
Rita Dalla Chiesa è stata eletta alla Camera dei deputati nel collegio uninominale di Molfetta (Puglia U04) in quota centrodestra. Dalla Chiesa porta a casa oltre 72mila voti, ovvero il 40,8%. A Pisa il costituzionalista Stefano Ceccanti perde nel collegio per la Camera: viene eletto Edoardo Ziello, candidato del centrodestra, con il 40,06% dei voti e l'ex deputato Ceccanti si ferma al 34,9%. Nell'uninominale Livorno-Comune di Pisa un altro voto noto del Pd perde il seggio: Andrea Marcucci, ex capogruppo a Palazzo Madama, ottiene a scrutinio praticamente completato il 32,89% dei consensi e viene sconfitto da Manfredi Potenti per il centrodestra, al 38,98%. Il candidato M5s Fabio Selleri è al 10,86%, quello del Terzo Polo Marco Lombardi al 9,36% mentre Lorenzo Cesa, leader Udc, si afferma in Molise con il 43,12% e scatta il seggio alla Camera. In Senato viene eletto con il 43.29% (370 sezioni su 393) il patron laziale Claudio Lotito, candidato in quota Forza Italia con il centrodestra.
FONTE: TGCom24
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.