Al PalaZauli di Battipaglia, nell’incontro valevole come finale regionale del campionato di Serie B Femminile, la New Basket Agropoli Paestum ottiene la quattordicesima vittoria su quattordici gare interne disputate e, oltre a prolungare l’imbattibilità casalinga, conquista il Titolo Regionale e la testa di serie numero 1 della regione Campania negli spareggi nazionali che scatteranno tra due settimane. Le magenta si impongono sulla Virtus Basket Ariano Irpino, anch’essa qualificata alla fase nazionale, con il punteggio di 59-35. Partono meglio le ospiti, più concrete in una prima metà di frazione ricca di errori da entrambe le parti: dopo 4 minuti, Ariano Irpino è avanti di 5 (2-7). Diverso il copione della seconda metà del primo periodo con la New Basket che alza le percentuali trovando tanti punti dalle più giovani delle sue giocatrici (in evidenza, in particolare, Benedetta Chiovato) e riuscendo, così, a ricucire lo strappo creatosi in apertura. Al 10’, siamo in perfetta parità (12-12). Nel prima metà del secondo quarto, la New Basket firma il primo strappo di serata distanziando in maniera notevole le ospiti: al 16’, le cilentane, sospinte ancora da Benedetta Chiovato, ben coadiuvata da Catarozzo e Marino, vola sul +9 (23-14). Nell’ultima parte del primo tempo, sono le irpine a farsi preferire: le ragazze di coach Bellizzi, con D’Ambrosio a brillare, accorciano riuscendo quasi a dimezzare lo svantaggio accumulato finora. All’intervallo lungo, le padrone di casa sono avanti di 4 (23-18).
Nella prima parte del terzo quarto, è Ferraretti, con 5 punti consecutivi, la grande protagonista della rimonta ospite: al minuto 24, la Virtus Basket ritrova la parità (23-23). Il match, però, continua a presentare un andamento ad elastico tant’è vero che, nella seconda metà della frazione, è la New Basket ad essere più efficace: Lombardi, Milani e Catarozzo consentono alle padrone di casa di rimettere la testa avanti e di presentarsi all’ultimo quarto con un margine che, sebbene non elevatissimo, non è privo di significato in una contesa caratterizzata, finora, da un punteggio alquanto basso. Al 30’, le cilentane hanno 6 lunghezze di vantaggio (30-24). Nell’ultimo quarto, dopo tre quarti di non rilevantissima caratura a livello spettacolare, ecco che ritmi e qualità si innalzano con decisione: sono le magenta, in particolare, a cambiare passo, specie in fase offensiva: Federica Chiovato, Seka, Zanetti e Milani (messe in campo con minutaggio ridotto, finora, in vista sia delle imminenti Finali Nazionali Under 19 che della Finale dei Play-Off per la promozione in A1) mettono sul parquet le loro notevoli qualità fisiche e tecniche consentendo alla New Basket di giocare un’ultima frazione da ben 29 punti all’attivo. Ariano Irpino si ritrova sempre più lontana del punteggio, nonostante disputi un quarto conclusivo tutt’altro che disprezzabile (ben 3 le triple realizzate e firmate da Visone, Kononuchenko e Ferraretti). Al suono della sirena conclusiva, sono le magenta ad esultare: il 59-35 finale regala loro il Titolo Regionale e la testa di serie numero 1 della regione Campania agli spareggi nazionali che scatteranno a fine mese. Per la Virtus Basket, invece, arriva una sconfitta che, in fondo, non fa troppo male: anch’essa, infatti, disputerà gli spareggi per la promozione in Serie A2 Femminile.
New Basket Agropoli Paestum-Virtus Basket Ariano Irpino 59-35 (12-12; 23-18; 30-24; 59-35)
New Basket Agropoli Paestum: Lombardi 5, Seka 2, Marino 3, Ferrara 6, Catarozzo 8, Zanetti 9, Chiovato B. 8, Chiapperino NE, Chiovato F. 6, Cavallo 3, Mastursi 3, Milani 6. Coach: Di Pace
Virtus Basket Ariano Irpino: D’Ambrosio 6, Moretti NE, Frascolla 2, Albanese 4, Puzio, Muscetta 2, Ferraretti 11, Kononuchenko 5, Guilavogui 2, Visone 3. Coach: Bellizzi
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.