E' uscito venerdì 19 maggio "Come te" (per Ada Music Italy) primo album del salernitano Matteo Paolillo, autore di Origami all’alba, colonna sonora della terza stagione della fortunatissima serie tv Mare Fuori, che ha scalato le classifiche musicali dal giorno della sua pubblicazione, e di "Liberatemi" che ha anticipato l’album. "Come te" conterrà le tematiche che stanno a cuore al suo autore in 11 brani: l’importanza dell’amore, del senso di comunità, della forza che c’è nel non aver paura a mostrarsi vulnerabili. Con i featuring di Gelo e Clementino e la produzione di Lolloflow le canzoni spaziano dall’italiano al napoletano riprendendo anche la cultura hip hop senza porre l’accento sulla violenza ma dando accento alla voglia di rivalsa, al valore alle piccole conquiste. "Un progetto musicale che racconterà di me e non più solo di Edo. - ha scritto Matteo sui suoi social presentando il progetto - Siamo tutti legati dalla stessa energia, tutti diversi ma tutti uguali. La mia voce sarà un soffio di empatia, un canto di speranza. Dove l’umanità si fonde sempre di più con la macchina, noi lotteremo sempre per le emozioni che ci rendono umani". Matteo incontrerà i fan in tre appuntamenti a Milano, Napoli e Roma.
In un'intervista a Whoopse viene chiesto al giovane artista salernitano, interprete di Edoardo Conte nell'arcinota fiction di Rai2, se fosse attore o cantante. "Sono entrambe le cose. Io dico sempre questo: per me l’arte ha la stessa fonte e poi si esprime in forme diverse. Che possa essere dare corpo e voce a un personaggio con la recitazione, o dare voce e anche, in un certo senso, corpo a qualcosa che scrivo direttamente io". In 11 tracce c’è in essenza Paolillo (alias Icaro) uno e trino, che riflette sull’amore, tra l’italiano e il napoletano, sulla concezione del tempo, ma che fa anche ballare - grazie alla produzione di Lolloflow - con la cassa dritta di "Vipera", vera perla del disco con tanto di cit a Pino Daniele, un po’ come la canzone che dà il titolo al disco. Non manca, direttamente dalla serie Mare Fuori, la versione di Paolillo dell’ormai celebre "Origami all’alba", così come un remix della sigla divenuta iconica. Tra i duetti del disco spicca anche Clementino in "Uragano". Ma se, sfociando nei sogni, Paolillo dovesse scegliere un feat da realizzare, con chi lo farebbe? "Ed Sheeran o Travis Scott", dice ridendo. E chissà che magari, oltre al Mare Fuori, il suo talento non lo porti a conquistare anche ciò che è oltre l’oceano…
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.