Un dipinto che raffigura metà volto di Saverio Benvenuto e nell’altra metà le sue passioni e gli impegni di una vita. Lo stile inconfondibile è quello dell’artista salernitano Antonio Cotecchia che, con la sua opera, ha regalato grandi emozioni, ieri sera a "Il Papavero" presso il Villaggio Turistico Benvenuto a Santa Maria di Castellabate, per ricordare Saverio Benvenuto, imprenditore salernitano attivo nel mondo dell’edilizia e delle costruzioni in Campania e dell’editoria, scomparso poco meno di un anno fa. Particolarmente legato al Cilento, Benvenuto, alla zona Lago di Santa Maria di Castellabate, costruì, con la ditta edile creata con il padre, il Villaggio Turistico Benvenuto, rinomato complesso residenziale turistico.
I suoi familiari avevano richiesto all'artista e amico Antonio Cotecchia una creazione che rappresentasse le passioni e i successi dell'imprenditore, dallo sport alle costruzioni, dalla famiglia all’amicizia, fino all’amore per il mare e l’ambiente. Alla sobria cerimonia, alla quale hanno partecipato i familiari e gli amici di Benvenuto, è intervenuto, tra gli altri, anche il sindaco di Castellabate, Marco Rizzo. È stato uno dei figli di Saverio Benvenuto, Vincenzo, che, nel prendere la parola a nome delle due sorelle e del fratello e della madre, ha annunciato la volontà di creare una fondazione, che porti il nome del padre, volta alla tutela del mare e alla valorizzazione del turismo, in particolare in Cilento. Uomo dalle passioni intense e dai contenuti forti, Saverio Benvenuto è stato un innovatore instancabile. Fu lui a fondare Telecolore, prima televisione interamente a colori in Italia. Saverio Benvenuto, com’è stato sottolineato poco prima dello scoprimento del dipinto, è stato un costruttore "mente e cuore" del Villaggio Turistico Benvenuto, la cui realizzazione ha curato, in prima persona, dalla posa della prima pietra alla redazione dei regolamenti interni. Una riproduzione del dipinto realizzato da Cotecchia verrà esposta all'interno della reception del Villaggio Turistico Benvenuto.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.