Definite le riconferme nell'organigramma dirigenziale e tecnico, la Power Basket Salerno si avvia a completare il roster a disposizione di coach Menduto in vista del prossimo campionato di B Interregionale dove affronterà nel girone Mola New Basket nel match d'esordio del 1 ottobre, Dinamo Basket Brindisi, Adria Bari, Cestistica Benevento, Promobasket Marigliano, Felice Scandone Avellino, Basket Corato, Angri Pallacanestro, Virtus Molfetta, Action Now Monopoli e Sveva Pall. Lucera. Nel bel mezzo della settimana di Ferragosto, il sodalizio caro al presidente Luca Renis ha definito una serie di importanti operazioni di mercato. Le chiavi della squadra in mezzo al campo sono affidate al playmaker pugliese classe '95 Nicolò Basile, ex Ruvo e Padova, che condividerà il reparto con l'eclettico Marco Manisi (2002), lo scorso anno a Reggio Calabria eletto Most Improved Player. La Power Basket Salerno mette sotto contratto anche Bozo Misolic, centro montenegrino ex Sala Consilina dalle indiscutibili doti atletiche e grande intelligenza cestistica; Uchenna Ani, ala classe 2000 cresciuto a Firenze e proveniente dal Cassino; il compagno di reparto Loïq Marie Dabangdata (2003 dalla Virtus Arechi) specialista in anticipi e dotato di grande esplosività sia in attacco che in difesa; la guardia Matteo Tersillo che quando aggancia il bersaglio sono sempre 3 punti. Ultima annata da freshman nel college americano a Midland, Texas. Collega di reparto sarà Mattia Favaretto, difensore veneziano ex Jesolo senza timori reverenziali.
Sul fronte dello staff tecnico Titto Carone sarà l'assistent coach della prima squadra. "Titto ha sicuramente le competenze giuste in termini di analisi e studio dell'avversario - spiega il ds Orlando Menduto - sono sicuro darà un grande contributo al coach e ai ragazzi. A presentare i volti nuovi è, invece, coach Mario Menduto: "Basile è in grado di gestire sapientemente i ritmi della squadra, siamo convinti che la sua determinazione e la sua voglia di vincere ripagheranno la nostra fiducia. Misolic è un giocatore solido ed evoluto, bravo nel gioco senza palla per essere riferimento offensivo. Sappiamo che il suo impatto sarà determinante nelle due fasi di gioco. Per quanto concerne Ucho, l'anno scorso spesso nostro avversario risultato sempre difficile da 'domare', è il profilo ideale da incastrare nella batteria dei lunghi essendo un tipico giocatore clutch, determinante sia fronte che spalle a canestro oltre a vantare già esperienza importante per la categoria. Dabangdata è un atleta e ragazzo impeccabile, ottima propensione a rimbalzo, anche offensivo. Quest'anno prenderà consapevolezza dei suoi mezzi e diventerà importante affrontando un campionato senior". Analisi finale su Tersillo e Favaretto: "L'anno prima il suo esordio in B a Giulianova con coach Zanchi, dopo il settore giovanile alla Oxigen Bassano. Matteo è un giocatore di talento, con un ottimo tiro. Affronta il gioco sempre con la faccia giusta. Mattia è un giocatore molto importante in difesa (sia fronte che spalle a canestro) un vero muro; in attacco bravo in contropiede, attaccando il ferro senza paura dei contatti, siamo sicuri che il suo impatto fisico sarà un valore aggiunto per la squadra".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.