Vietri sul Mare, come si sa, è noto come il paese della ceramica, ma grazie all’efficiente amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovanni De Simone, è anche e, soprattutto, il paese delle arti a tutto tondo: passando dalla musica al canto; dal teatro alla comicità; dalla bellezza alla moda; dalla storia alle tradizioni. Ma è anche il paese attento a ogni suo angolo, ogni sua piccola ma importante frazione, promuovendone gli eventi religiosi e le tradizioni enogastronomiche.
Tutto questo in unico programma di eventi estivi, messi a punto dalle numerose associazioni culturali presenti sul territorio vietrese e coordinate dal direttore artistico, prof. Luigi Avallone, e dall’efficiente macchina amministrativa comunale, guidata dal Sindaco De Simone, sempre in prima linea ad assistere ogni evento del fittissimo calendario di questa stagione ormai conclusa.
Il cartellone artistico di quest’estate ha offerto ai vietresi, come pure ai tantissimi turisti ed avventori, numerosissimi spettacoli musicali, toccandone tutti i generi: dal pop alla classica, passando dal jazz alla musica popolare e ai concerti bandistici, con artisti di fama nazionale (i fratelli Deidda, il maestro Stefano Giuliano, Leo Aniceto, Virginia Sorrentino, etc.). Non è mancata la musica solidale che fa bene alle orecchie e al cuore, con una serata dedicata ai malati di Ipertensione polmonare, promossa dall’AMIP – Insieme si può, patrocinata e supportata dal Comune di Vietri. Di grande rilievo il grande concorso nazionale canoro e di bellezza “La bella e la voce”, per il quale la frazione Marina, è stata tappa della serata finale.
Le grandi protagoniste della stagione sono, senza ombra di dubbio, le associazioni culturali vietresi, alle quali il Comune ha giustamente dato il maggior spazio, evitando nomi altisonanti del mondo dello spettacolo e promuovendo, così, principalmente il territorio. In ambito teatrale, infatti, le associazioni “Saranno Vietresi” e “Asd Balance”, guidate dall’attore e regista vietrese Guido Mastroianni, hanno messo in scena spettacoli di grande spessore e qualità. Ad essi si sono aggiunti spettacoli comici con interventi di attori provenienti dai palchi televisivi di Zelig e Made in Sud.
Tocco di folklore e ventata d’oltreoceano sono giunti grazie al Festival delle Torri, diretto dal giornalista Antonio Di Giovanni, che ha ospitato un gruppo tradizionale folkloristico argentino, oltre che i celebri sbandieratori cavesi.
Particolarmente rilevante la sfilata ed il concerto della Fanfara dei Bersaglieri che, sfilando lungo il Corso Umberto I ed esibendosi con il suo caratteristico e tradizionale passo di corsa, ha raggiunto la Villa Comunale per allietare il pubblico, attraverso i suoi 22 elementi e con strumenti esclusivamente in ottone, con marce militari e musiche del repertorio classico.
Protagoniste anche le suggestive frazioni del comune con le varie sagre dei tipici prodotti enogastronomici, con la musica popolare e con i sentiti avvenimenti religiosi, che hanno attirato numerosissimi fedeli. Ogni frazione ha un proprio Santo Patrono, la cui ricorrenza, il caso ha voluto, cadesse proprio nella stagione estiva. Forse un caso o forse una volontà divina per ricondurre ogni evento (sacro o profano che sia) al mare, quel grande immenso manto che avvolge di magia Vietri tutta.
Ma il meraviglioso mare di eventi che ha allietato la cittadina durante le calde serate estive, continuerà ad abbracciarla ed avvolgerla d’arte per le successive stagioni perché, come ha dichiarato il Primo Cittadino Giovanni De Simone, la cultura e l’arte sono i perni su cui si fonda lo sviluppo del paese. Pertanto, continuerà in tal senso, senza sosta, l’attività di promozione artico-culturale del Comune di Vietri sul Mare per tutto l’anno.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.