Lavori di riqualificazione urbana a Milano: in campo professionisti salernitani
Lo studio salernitano ZOO architecture firma il progetto per rigenerare un’area dismessa nella zona nord di Milano Sono partiti lo scorso 25 settembre i lavori di rigenerazione urbana di un’area dismessa nella zona nord di Milano: il progetto porta la firma dello studio salernitano ZOO architecture e prevede, oltra alla demolizione delle strutture esistenti abbandonate da tempo, anche la realizzazione di una mixitè di funzioni a prevalenza residenziale. L’intervento prevede la creazione di due corpi di fabbrica di alto profilo qualitativo ed energetico, uniti da un sistema centrale in acciaio. Il complesso, dotato di tutti i servizi, compreso roof top accessibile ai residenti, insiste su un’area a forte espansione, nella quale si susseguono interventi di riqualificazione diffusa. Il progetto L’intento di ZOO architecture è quello di rigenerare un’area, da troppi anni abbandonata, attraverso un progetto che sia di alto profilo formale ma anche funzionale alle esigenze dei nuovi residenti e del quartiere.
La sfida è quella di intervenire su un lotto con molteplici vincoli cercando di proporre un concetto di riqualificazione silente ma pervasivo, efficace dal punto di vista economico ma anche sociale, culturale. Anche l’impresa esecutrice dei lavori è salernitana. Si tratta della Chianese Group. Lo studio ZOO architecture, progettista e direttore dei lavori dell’intervento, allo scopo di seguire quotidianamente lo svolgimento dei lavori, ha aperto una sede a Milano grazie alla joint venture con lo studio milanese PrincipioAttivo architecture Group, con cui seguirà i lavori in corso e futuri. ZOO architecture è uno studio associato di architettura fondato a Salerno nel 2006 da Simona Siddi e Gianluca Voci. Nasce dalle esperienze pregresse maturate dai soci fondatori nei diversi collettivi di architettura proposti negli anni. Si trasforma in società di ingegneria nel 2021 con l’innesto dell’architetto Antonio Franchino in qualità di socio. Oggi ha attivi cantieri, pubblici e privati, a Lecce, Novara, Sondrio, Milano, L’Aquila, Salerno.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.