Nuova avventura per Manuel Botta. Il centrocampista classe 2002, originario di Siano, è da poche ore un nuovo calciatore del Miami FC, compagine che milita nella USL Championship, l'equivalente americana della nostra Serie B. Esploso in Eccellenza con il Castel San Giorgio, il dinamico mediano sianese col fiuto del goal dopo aver collezionato diverse convocazioni con la Rappresentativa Regionale prima e quella Nazionale della LND poi, è transitato dal settore giovanile del Benevento dove dopo l'esperienza con la Primavera è stato trasferito in prestito al Brindisi per poi passare all'Audace Cerignola dove conquista prima la promozione in Serie C da protagonista e poi esordire la scorsa stagione tra i professionisti. Con i gialloblu pugliesi colleziona in tutto 40 presenze, le ultime due nell'attuale stagione, e 2 reti prima di strizzare l'occhio all'avventura a stelle e strisce. Un investimento su se stesso per scoprire l'eldorado di una nuova frontiera del calcio e mettersi in discussione forte delle sue capacità tecniche.
Botta non sarà l'unico italiano ma va a rimpinguare la folta pattuglia già presente nella ridente ed arcinota località della Florida. Allenatore del team di cui Paolo Maldini è co-proprietario è Antonio Nocerino, ex centrocampista della Nazionale che, dopo aver guidato la Primavera del Potenza ed essere transitato dalle giovanili dell'Orlando City dove era già stato da calciatore negli ultimi anni di carriera, ha sposato l'ambizioso progetto del Miami FC. Nel suo staff un altro napoletano quale Giovanni Troise, figlio di Ciccio, e già conosciuto dall'ex Parma per i suoi trascorsi da match analyst del Potenza oltre che figura di spicco della plurititolata scuola calcio Real Casarea. Tra i giocatori a far compagnia a Botta ci saranno l'esterno mancino Mattia Gagliardi (ex Ascoli e Potenza) prelevato dal Sora in D e l'attaccante lucano Rocco Genzano pescato dalla Promozione (Lykos). Completano la campagna acquisti il centrocampista peruviano David Mejia, il portiere senegalese Khadim Ndiaye, il centrocampista local Allen Gavilanes, il difensore portoricano Nicolas Cardona, il terzino texano Daltyn Knutson, il mediano americano Micheal Vang, l'esterno colombiano Isaac Zuleta, il difensore ghanese Jordan Ayimbila, l'attaccante cubano Frank Lopez ed il play tedesco Samuel Biek. L'attesa ora è tutta per il debutto, l'appetito vien mangiando, il derby con l'Inter Miami di Messi non è utopia.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.