Inizia con una sconfitta, la seconda di fila, il girone di ritorno nel girone Sud del campionato di A2 maschile per la BricoBros Arechi. La compagine salernitana cede alla "Vitale" per 11-15 alla Lazio che vendica così il ko dell'andata ad Acilia che vide trionfare gli invicti. Assenze pesanti da ambo le parti: locali privi di Nina, tra gli ospiti non c'è capitan Leporale insieme all'estremo difensore Piccionetti, Barigelli e Gatto. Confronto che vede i biancocelesti rompere con vari mini break l'equilibrio, capitalizzando al meglio le numerose opportunità in superiorità numerica a loro disposizione. Al primo affondo Nenni appoggia in più il vantaggio laziale, replica immediatamente ancora in extra player Maiorano con un preciso piazzato. L'Arechi trova il primo vantaggio grazie al coast to coast vincente di Vatrai ma il Sette di Ruffelli è in palla e impatta con il diagonale da post 2 di Troiani e ripassa con il rigore di Bucan. Nenni si fa valere ai 2 metri e con una comoda schiacciata sigla il +2, subito annullato dal mancino sotto la traversa di Ragosta in più ed il fendente dalla distanza di Apicella. Allo scadere del primo tempo, Bucan lascia cadere la palla al centro, Tresa e Troiani sorprendono la difesa di casa con la girata vincente del numero 11. Al secondo sprint Paglietta trova subito di giustezza il nuovo pareggio poi, nella fase più confusa del match, viene espulso nella concitata azione che vede Nenni andare a bersaglio per la terza volta. La Lazio va nuovamente in goal ma la rete viene annullata per un time-out precedentemente chiamato dalla panchina, è buona la parabola velenosa dell'eterno Vittorioso in più che dà linfa al determinante break di 0-4 nel mentre Vuolo sciupa una clamorosa occasione sparando sulla traversa a tu per tu l'estremo ospite. Il veterano fa subito doppietta, poi è Marini ad insaccare di precisione ancora in più. Baviera striglia i suoi ed Apicella interrompe il digiuno portando le due squadre sul 6-9 al 16'.
Il terzo tempo inizia bene per i padroni di casa con la bordata di Vatrai ma resterà un fuoco di paglia. Gli aquilotti non perdonano e tengono saldo il divario con le reti di Bucan, un cecchino dal perimetro, e Tresa che si fa trovare al posto giusto al momento giusto. Un guizzo di De Sio da posizione defilata in extra player tiene viva la Rari che sbatte più volte sui riflessi del portierino capitolino e viene tenuta a sua volta in partita dai riflessi di De Totero che si oppone in maniera determinante sulle conclusioni di Bucan e del giovanissimo classe 2009, golden boy della Rappresentativa laziale al Trofeo delle Regioni, Corelli al debutto con i grandi. Vuolo si sblocca con mestiere in superiorità replicando alla stoccata di Marini poi la stanchezza si fa sentire e la compagine in calottina bianca sbaglia più volte la misura dei passaggi, sbattendo anche sulla traversa colpita da Ragosta. La Lazio gioca col cronometro e dopo il tracciante di Iannicelli chiude definitivamente i giochi con la tripletta personale di Vittorioso che concretizza l'ennesimo uomo in più. Nello stesso fondamentale non perdona l'ispiratissimo Bucan che, dopo il rigore trasformato da Gregorio a partita ormai decisa, mette dentro con un gran tiro l'ultimo goal del match (con Paone subentrato nel mentre a De Totero) che gli vale anche la personale quaterna, consolidando il quarto posto biancoceleste mentre l'Arechi scivola in settima posizione.
BRICOBROS ARECHI-SS LAZIO NUOTO 11-15
BRICOBROS ARECHI: M. Paone, A. Paglietta 1, A. Vatrai 2, P. Carrella, C. De Sio 1, A. Ragosta 1, L. Albano, G. Gregorio 1, B. Longo, M. Vuolo 1, P. Iannicelli 1, A. Apicella 2, F. De Totero, F. Maiorano 1. All.: Baviera
LAZIO NUOTO: Y. Pannaccio, F. Corelli, F. Dominici, G. Giacomone, A. Olivi, L. Marini 2, N. Bucan 4, A. Costanzo, A. Vittorioso 3, N. Troiani 2, A. Nenni 3, M. Marchetti, D. Tresa 1. All.: Ruffelli
ARBITRI: Ercoli e Rizzo
NOTE: parziali 4-5, 2-4, 3-3, 2-3. Espulso Paglietta (A) nel secondo tempo. Usciti per limite di falli Albano (A), Corelli (L) e Marini (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Bricobros Arechi 4/15 + un rigore e SS Lazio Nuoto 7/11 + un rigore. Spettatori 100 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.