Giro di boa alle porte per il campionato di A2 femminile, giunto già alla penultima giornata d'andata. Nel girone Nord continua l'imbattibilità della RN Orobica che ha la meglio anche sull'indomito Sport Center Parma (15-14), compagine che assicura alle sue partite sempre bottini ingenti di reti. Pur priva della squalificata Apilongo, la compagine di Palazzo si conferma squadra coriacea e compatta capace di replicare colpo su colpo ai tentativi di allungono emiliani. Il Sette di Natalia Kutuzova, trascinato dalla cinquina dell'ispirata Todeschi e dal poker ai 2 metri di Musso, conduce di una lunghezza all'intervallo lungo (6-7), subisce il controbreak locale ma ha la forza di impattare nuovamente al 24'. La gara si decide nel finale con la decisiva spallata data dalle due autentiche mattatrici: Zanoccoli, autrice di un pokerissimo, e Steere che ne fa addirittura 8. L'ex Css Verona e l'australiana firmano di fatto il 90% del fatturato offensivo orobico, con Trezzi e Ghezzi a completare l'opera rendendo vane le altre marcature ducali di Ielmini, Savioli e Nicora, alla prima marcatura con la nuova calottina.
Alle spalle della capolista incalza la RN Bologna che si aggiudica l'atteso confronto con l'Aquatica Torino. Partita bella e divertenze che vive di strappi e folate con le difese protagoniste assolute in fase iniziale per poi aprirsi e concedersi più ai rispettivi attacchi. Le piemontesi, incassato un parziale di 3-0 con clean sheet di 11' per la rientrante Galbani, si scuotono con la solita Cavallini ma capitan Perna e Lepore (tripletta per entrambe) consentono alla squadra di Posterivo di chiudere la prima metà di gara sul 5-3. Le felsinee tentano l'allungo ma Carla Cappello, l'ex Bogliasco (poker complessivo) e Mara Totolici, protagonista nell'inedito derby di famiglia con la gemella Michela in forza alle rossoblu, concretizzano la rincorsa firmando il 7-7. Nell'ultima frazione l'attacco torinese (di D'Amico l'altra rete) s'inceppa di nuovo al cospetto dell'attenta retroguardia locale e l'uno-due di Marchetti consente alla bresciana di firmare la personale tripletta (terza di giornata, Toth l'altra marcatrice) e chiudere le ostilità sul 10-7 in favore della Rari.
Si tiene incollata al duo di testa anche l'AN Brescia di Krys Alogbo che espugna la Piscina del Mare, superando di misura l'ottima Sori Pool Beach, priva dell'indisponibile coach Congiu. Alle leonesse bastano tre marcatrici per conquistare l'intera posta in palio: capitan Usanza apre e chiude le danze completando con una quaterna d'autrice, nel mezzo la figlia d'arte Malika Bovo e la canadese Viktoria Orlova (al debutto alle dipendenze della sua connazionale) cementano il determinante +2 che le pinguine non riescono a colmare nonostante l'assalto finale condito dalle reti di Gallettini, Capurro e Deserti. Fondamentale lo 0-2 iniziale cui è seguito nel secondo tempo il primo acuto locale (ed unico della frazione) di Cocchiere che portava il match sull'1-2 poi i restanti due parziali si chiudevano in parità (Zerbone l'altra marcatrice ligure) senza alterare più l'esito della contesa (5-6).
Non basta un'altra prestazione incoraggiante alla 2001 Padova per incamerare il primo punto stagionale. Al c.s Plebiscito la spunta la Waterpolo Milano Metanopoli grazie alla maggiore esperienza nei momenti cruciali. Beatrice Sgrò porta in vantaggio le venete che subiscono poi un parziale di 0-4, ritrovando a ridosso del cambio vasca la rete con Sabbadin. La compagine di Simona Del Bianco mette la freccia con la cecchina Anna Repetto (poker) ma non fa i conti con un altro ritorno in acqua di lusso, quello di Sara Dario (colonna per anni del Plebiscito di Stefano Posterivo) che rimette la calottina per dar manforte alle giovanissime compagne e con una doppietta prova a ricucire lo svantaggio. Non sarà, però, sufficiente con le meneghine che prendono il largo e mettono in ghiaccio i tre punti con Marani, Di Lernia e Tosi (Brusa completa il tabellino). Le reti di Zorzi e Battel fissano il punteggio sul definitivo 6-8.
Nel girone Sud il pari nello scontro diretto designa la terza capolista solitaria nell'arco di tre settimane. Ad Acilia finisce 7-7 tra Lazio e Volturno con le sammaritane che strappano il pareggio sul gong dopo un'altalena di emozioni. Le biancocelesti disputano tre tempi di grande intensità e dinamismo, concendendo pochissimo alle tiratrici ospiti e contenendo lo strapotere fisico di Mata'afa ai 2 metri (un solo centro per lei), colpendo con cinismo con il bis di Tori, Rambaldi (nella sfida alla storica compagna Abbate che riporta ai tempi dell'Oro di Eindhoven con il Setterosa nel 2012) ed il quartetto ex Vis Nova composto da Boldrini, Lomonte, Vargas e Rugora. Le spartane di Occhiello non si disuniscono e dopo aver evitato alle padrone di casa di prendere il largo acciuffano il pareggio: doppietta cruciale di De Vincentiis poi a referto vanno anche Genzano, Melis, Maioriello e Di Grazia.
Ne approfitta, così, la Vela Ancona che a Frosinone con i Castelli Romani centra la quarta vittoria consecutiva e si issa in vetta con un punto sulle gialloverdi e due sulle aquilotte. Partita senza storia in cui le doriche con due parziali nettamente in proprio favore mettono al sicuro il match nei primi due tempi (2-10 al cambio di campo con le uniche due reti castellane a firma della nazionale rumena Cristea che poi andrà di tripletta) arrivando in due circostanze a toccare il +10 prima di dare spazio a tutta la panchina e permettere di conseguenza alle rossoblu nell'ultimo tempo di contenere il passivo fino al 9-15 del 32'. A fare da spartiacque la cinquina della grande ex di turno Elisa Monterubbianesi, seguita a ruota dalle doppiette di Olivieri, Consolani e Dametto con a completamento gli assoli dell'immancabile Altamura dai 5 metri, Quattrini, Campitelli e Kiss che può così festeggiare al meglio il primo compleanno italiano. La reazione d'orgoglio laziale manda a bersaglio anche Attenni, Ligorio, Ciccione, Pignatiello, Ronzisvalle e Tomassini.
Stesso risultato del c.s "Le Cupole" anche alla "Scandone" dove GLS Napoli Lions e RN Florentia impattano per 7-7. Partono meglio le gigliate di Alek Cotti che chiudono la prima metà gara sul 2-3 sfruttando la vena ritrovata di Noura Vittori (tris complessivo) con le difese abili a prevalere sui rispettivi attacchi. Alla ripresa del gioco la squadra di Barbara Damiani piazza un break perentorio nel punteggio, andando a segno due volte con De Magistris, nel primo caso con una bellissima girata dal centro, e due volte con Foresta, che prima trasforma un rigore e poi con un gran pallonetto sigla il 6-3 con cui si chiude il terzo tempo. Il guizzo di Tortora in replica a Dottori sembra incanalare il match dalla parte delle partenopee (Anastasio e Lamberti le altre marcatrici) che amministrano il vantaggio fino all'ultimo minuto e mezzo in cui subiscono la grande reazione della squadra ospite (in precedenza a segno Capaccioli), che rimonta tre reti di svantaggio e con la chirurgica conclusione di Gattini a sette secondi dalla sirena vale doppietta personale e definitivo pareggio.
Torna al successo dopo due pareggi consecutivi la Nautilus Civitavecchia che s'impone senza patemi al "Babel" contro l'Agepi Sport '97. Il match dura di fatto gli 8' iniziali con le verdiazzurre avanti 1-2 al cospetto delle giovanissime giallorosse di D'Urso che tengono botta poi cedono il passo all'affamata formazione di Lisi che mette il turbo con la tripletta di Scifoni, brava a confermare il suo ottimo stato di forma realizzativo e qualitativo, le doppiette di Bianchi (di fatto ex di turno essendo stata colonna portante del settore giovanile della Sis Roma, casa madre dell'Agepi) e Tortora e gli assoli di Di Basilio e Cosentino. Ad ampliare ulteriormente la forbice fino al 5-13 conclusivo la terna dell'orizzontina Moschetti ed il festeggiatissimo acuto della giovanissima Giulia Braccini, altra canterana civitavecchiese lanciata in prima squadra. Il Sette lidense va a segno con le solite note Aprea, Abrizi, Rossi, Romeo (fresca di compleanno) e Nardelli.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.