Archiviato il quarto posto agli Europei ed il settimo ai Mondiali ma soprattutto il tanto agognato pass olimpico del Setterosa, sabato 24 febbraio riparte dopo oltre due mesi di sosta il massimo campionato femminile di Pallanuoto. Lo farà dalla seconda giornata di ritorno che apre un tour de force comprensivo anche di ultima giornata della prima fase della Champions League (con le italiane già fuori dai giochi), dell'Euro Cup e della Final Six di Coppa Italia subito dopo Pasqua. Durante lo stop forzato per gli impegni internazionali, i club ne hanno approfittato per non perdere il filo del discorso affrontando amichevoli internazionali e common training con le giocatrici a propria disposizione non impegnate con le rispettive Nazionali.
Trasferta ungherese per Pallanuoto Trieste prima e Brizz poi. Le orchette di Paolo Zizza sono state impegnate in quattro allenamenti congiunti con Vasutas e Ferencvaros mentre le siciliane di Carlo Zilleri si sono cimentate in una serie di confronti amichevoli molto costruttivi a Budapest con TVE 1887 e BVSC Zuglo senza disdegnare una full immersion tra arte, monumenti e tradizioni anche gastronomiche magiare. Il sodalizio acese ha tenuto a ringraziare i tecnici Denes Lukack e Merci Stieber (ex allenatrice-giocatrice dell'Imperia e plurititolata con la Nazionale master italiana) per la disponibilità ed il confronto avuto durante la permanenza nella Capitale.
Alla "Vassallo" di Bogliasco, invece, a è toccato alle spagnole del Real Canoe Natación Club essere ospiti della piscina biancazzurra. Le castigliane madrilene si sono allenate per tre giorni assieme alle ragazze della prima squadra di Mario Sinatra e alle colleghe dell'Antenore Plebiscito Padova. Un collegiale a tre che ha dato spunti e indicazioni importanti ai rispettivi tecnici in vista dell'ormai imminente ripresa dei campionati. Ma anche un momento per conoscere e apprezzare realtà differenti accomunate dalla passione per l'acqua colorata. Si è svolta, invece, nell'impianto di Campagnano l'amichevole tra il Cosenza e la Sis Roma dell'ex tecnico calabrese Marco Capanna (common training poi traslato in questa settimana ad Ostia). "Ci si è potuti confrontare con una squadra che ha più esperienza della nostra. - ha sottolineato il tecnico delle bruzie Francesco Fasanella - La società continua a starci vicino, il campionato alla ripresa sarà altrettanto difficilissimo ma crediamo con fiducia nella salvezza e nella permanenza nella massima competizione".
Le rossoblu alla ripresa affronteranno nel delicatissimo scontro diretto la Locatelli Genova che ha approfittato della sosta per rimpinguare l'organico, tesserando il centroboa classe 2006 Giorgia Cappello, già nel giro delle Nazionali giovanili, prelevata dalla RN Imperia dopo la rinuncia di quest'ultima alla disputa dell'A2. La compagine targata Olio Igp di Calabria, in attesa della seconda parte del campionato, sta incontrando cittadini, imprenditori, tifosi, istituzioni. Venerdì sera, Brandimarte e compagne hanno fatto tappa, da guest star, nella discoteca Live in pieno centro a Cosenza. Accompagnate dal presidente Francesco Manna e dal dirigente Armando Filomia, la Pallanuoto è stata protagonista della serata organizzata splendidamente da Brunella Mele. Il Live ha tributato il giusto riconoscimento alle atlete ed ai dirigenti bruzi, tra applausi e cori d'incitamento per il campionato. "Siamo convinti che lo sport e la Pallanuoto devono aprire le porte anche al di fuori della piscina comunale e dei confini delle rispettive strutture. Grazie a Brunella ed al Live che hanno consentito l'abbraccio tra atlete e città, tra musica e divertimento", la chiosa di patron Manna.
In casa cosentina parla anche Alice Mandelli: "Sabato ci aspetta una partita fondamentale il cui esito ci darà la possibilità di capire concretamente quale sarà il nostro finale di stagione. Giochiamo contro una squadra giovanissima che deve necessariamente fare risultato per evitare la retrocessione diretta, il che significa che sarà una guerra, o almeno questo è quello che ci aspettiamo e per cui ci siamo preparati in questi due mesi di lavoro, finalmente a ranghi completi. La squadra c'è, possiamo fare bene e giocheremo per dimostrarlo". In casa giallorossa il punto di Capanna: "Le nostre azzurre hanno ripreso ad allenarsi con noi da pochi giorni. Inevitabilmente, avendo giocato molto, si sono allenate di meno in vista delle partite della nazionale e sono indietro nella preparazione. Il resto della squadra si è allenata quotidianamente con grande impegno, sono contento del lavoro fatto e del livello che stanno raggiungendo. Sono fiducioso per il prosieguo del campionato, il nostro obiettivo resta quello di giocarci lo Scudetto fino alla fine e per farlo dobbiamo concludere la stagione fra le prime quattro, un obiettivo che ritengo sia alla nostra portata. Sinora abbiamo alternato grandi prestazioni a prove scialbe commettendo errori evitabili, soprattutto in difesa, dipendenti dalla giovane età di molte ragazze inserite quest’anno nella rosa della prima squadra. Sbagliando...però s'impara ed i miglioramenti li ho visti in allenamento ed ora cerchiamo la verifica in una partita ufficiale".
"Sono con le ragazze tutti i giorni - continua Capanna - ed ho registrato che attendono con trepidazione la ripresa del campionato. C'è una grande voglia di ripartire e di tornare a vincere, ora conosciamo anche il valore delle avversarie e sappiamo che sarà dura, che ci sono molte squadre che sono cresciute e possono dire la loro fino alla fine. Oggi siamo al quinto posto e dobbiamo andare a prenderci il quarto posto, utile per partecipare ai play-off. Stiamo quadrando il cerchio, dopo le difficoltà iniziali dovute alle novità in rosa, ed abbiamo una squadra determinata, dove le alternative alle cosiddette titolari sono cresciute, assicurando un alto livello di rendimento. Il Como è l'avversario giusto per ritrovarci, è una buona squadra, non è un appuntamento facile, anche perchè abbiamo visto che quest'anno non ci sono partite facili. E' necessario mantenere alta la concentrazione fino alla conclusione del quarto tempo. Il recupero di Picozzi? Domitilla non gioca più con noi dal maggio scorso per quell'incidente alla spalla che l'ha tenuta lontano dalla piscina. Adesso è pienamente recuperata come ha dimostrato in Nazionale e sarà un 'rinforzo' importante".
Per L'Ekipe Orizzonte quello contro il Rapallo a Nesima sarà un ritorno in acqua anomalo, il primo senza lo storico ds Giuseppe La Delfa: "Dopo quasi 3 mesi di stop ripartirà il campionato. - commenta capitan Valeria Palmieri - Giocheremo contro una squadra ben attrezzata e dovremo concentrarci principalmente sul nostro gioco, cercando di ritrovare nel minor tempo possibile gli automatismi di squadra. Sarà sicuramente strano non ritrovare sul telefono un messaggio di Peppe o non vederlo in piscina. Peppe è l'Orizzonte e per noi quello che è accaduto è stato un durissimo colpo. Ha dato tantissimo alla Pallanuoto, in generale. Non sarà più la stessa cosa senza di lui, ma lo porteremo sempre con noi, nei nostri cuori".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.