Due su due e coppa al cielo. La Roma Vis Nova vince la quarta edizione del torneo Città di Monterotondo che si è svolto allo Stadio del Nuoto lo scorso fine settimana, antipasto alla ripresa del massimo campionato maschile nei due raggruppamenti Scudetto e Retrocessione dopo la lunga pausa per gli impegni internazionali del Settebello vice campione del Mondo. Un bilancio molto positivo per i ragazzi di Alessandro Calcaterra che hanno prima battuto in Semifinale il TeLiMar Palermo (10-12) e poi in finale il Posillipo. E pensare che nei due precedenti confronti tra la squadra romana e quella campana era arrivato un pareggio in Coppa Italia e poi una sconfitta di misura in campionato.
La finale, infatti, non è mai stata messa in discussione con i leoni che hanno suonato lo spartito dall'inizio alla fine, conducendo senza alcun problema. Tre goal fatti nei primi tre tempi, un parziale di 9-4 e poi la Roma Vis Nova ha controllato. Molto bene nella prima parte, poi è un po’ calata, ma a risultato acquisito (13-9 il finale, tripletta di Somma e doppiette di Angelone, Briganti e Radojevic per i rossoverdi). Molte e positive indicazioni le ha avute lo stesso tecnico che dopo due mesi di intenso lavoro si ritrova un’altra squadra. "Sono soddisfatto. – afferma Calcaterra - Abbiamo fatto un lavoro di quantità e qualità in queste settimane e il gioco è cambiato. Il common training a Savona ci ha dato consapevolezza e anche coraggio. Dovremo affrontare tutte le partite così. Ora inizia una nuova stagione".
Al terzo posto si issa la De Akker Bologna, che ha sconfitto nella finalina il TeLiMar Palermo 16-14 con quaterna di Luongo e poker di Camileri ed Alfonso nella sfida tra due squadre prive ovviamente dei rispettivi tesserati impegnati ai Mondiali. La compagine emiliana veniva sconfitta al sabato 11-12 dal Posillipo nella "vendetta" del recupero costato la qualificazione al round Scudetto alla compagine allora allenata da Roberto Brancaccio. La formazione ora guidata da mister Pino Porzio, senza Cuccovillo e Rocchino, si è aggiudicata la Semifinale superando i felsinei con 5 goal di Radojevic e le doppiette di Somma e Saccoia.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.