Importante vittoria esterna per l'Eagles Vergati che guadagna due punti d'oro al tie-break sul campo dell'Ecoservice a Chions, portandosi al terzo posto in classifica grazie al successo nello scontro diretto. La compagine patavina sta dando seguito agli ottimi risultati conseguiti nella prima parte di stagione potendo contare su un roster con tante giovani e mirate atlete d'esperienza. Tra le giovanissime ha dovuto fare i conti con un brutto infortunio ma non ha mai smesso di seguire la squadra la classe 2005 Asia Bonotto: "La nostra squadra è una squadra che si è conosciuta bene quando abbiamo iniziato la preparazione e tante di noi sono arrivate quest’anno. Di questo ne abbiamo risentito un po' ad inizio campionato, ma piano piano lavorando sodo in palestra e aiutandoci tutte assieme siamo riuscite a migliorare fino ad ottenere ottimi risultati. Abbiamo sicuramente migliorato su tanti aspetti e ne abbiamo tanti altri da perfezionare ancora, ma aiutandoci a vicenda e con gli allenamenti sono fiduciosa che riusciremo a raggiungere i nostri obiettivi. La maggior parte delle nuove arrivate, tra cui anche io, rappresentiamo la parte più giovane dell'organico, ma credo che siamo una squadra ben bilanciata dove ogni persona riesce a trasmettere qualcosa all'altra, nonostante le differenze di età. Credo che per noi più piccole le compagne più grandi diventano un punto di riferimento e avendo più esperienza di noi ritengo che siano un'ottima opportunità per crescere ed imparare".
Obiettivo play-off che cammina di pari passo con quello dell'esame di maturità: "Oltre alla Pallavolo sono all'ultimo anno di liceo e tra esami e ammissioni all'Università bisogna saper bilanciare bene e saper organizzare il proprio tempo. Fortunatamente è una cosa che mi viene molto facilmente e bene, riesco ad ottimizzare e sfruttare ogni attimo disponibile e con un po' di esperienza ho capito cosa funziona meglio per me e che mi permette di rendere al massimo in entrambi gli ambiti".
In una famiglia di sportivi non può che essere stato naturale approcciarsi con passione all'attività pallavolistica non disdegnando lo Sci e la Pallamano: "Ho sempre praticato molto sport perchè provengo da una famiglia sportiva che ama fare attività fisica e da piccola ne ho provati tantissimi fino ad appassionarmi al Volley. La mia passione per la Pallavolo nasce per puro caso, ricordo che un giorno mi è venuta voglia di provare e da lì la mia vita è cambiata, incominciando a darmi emozioni che ritrovo solo in campo e da nessuna altra parte. Queste forti emozioni, il senso di appagamento che provo quando gioco e la continua voglia di migliorarmi e spingermi oltre sono ciò che mi fanno continuare a praticare questo bellissimo sport che è diventato grande parte di me. Fin da subito sono sempre stata centrale e credo che questo ruolo o si ama o si odia, io personalmente lo amo. È un ruolo che all'apparenza è poco protagonista ma in realtà svolge una funzione molto importante per la squadra".
Già diverse le esperienze significative maturate prima dell'arrivo all'Eagles: "Ho tantissimi ricordi che porto con me e penso che i più belli siano stati l'ultimo anno di collaborazione tra Bassano Volley e Volley Rosà e la mia prima esperienza fuori 'casa' all'US Torri. Sono delle stagioni che mi hanno insegnato estremamente tanto e rifarei tutto quello che ho fatto fino ad adesso senza pensarci due volte. Mi porto nel cuore tantissime giocatrici che hanno fatto parte delle squadre in cui ho giocato, ricordo specialmente il gruppo affiatato che si era formato nella collaborazione Bassano-Rosà. È un gruppo che mi ha lasciato molto e che è diventato una famiglia e che tuttora nonostante ognuno abbia intrapreso la propria strada non vede l'ora di fare una reunion".
Idee chiare in vista del futuro: "I miei sogni non li condivido spesso, sono una persona riservata sotto questo punto di vista, ma il mio primo obiettivo ora è riprendermi dall'infortunio al ginocchio di inizio stagione e tornare in campo. - conclude - Come squadra sicuramente vogliamo continuare a crescere e migliorare ancora più di adesso, arrivando a toglierci magari qualche sfizio, sono fiduciosa nelle nostre capacità". Il blu come colore preferito, le note dei Maneskin a caricarla ed un motto che sintetizza al meglio la sua essenza di atleta e persona: never stop dreaming. Ed Asia ha tempo e qualità per poterlo fare in grande.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.