Far crescere e formare le atlete del proprio vivaio prima come donne poi come sportive a prescindere dal risultato e dalla classifica. E' questa la mission della Dream Team Roma, compagine militante nel campionato regionale di Serie C attiva anche nel sociale. Esempio lampante arriva dal vice capitano, Marta Cappai, classe 2007 (il capitano ha solo un anno più di lei) e canterana doc della Casalandia: "La Dream Team Roma è tra le società che più punta sul vivaio, questo ci porta a giocare campionati molto importanti e a competere con squadre che hanno più esperienza sul campo rispetto a noi. Tutte queste occasioni credo siano costruttive, perchè ci permettono di crescere in campo e migliorare sempre di più come atlete. Fin dai primi momenti trascorsi nella Dream Team ho riscontrato subito tantissimi valori trasmessi quotidianamente da tutto lo staff come il rispetto nei confronti delle compagne, dell'arbitro e dell'avversario, il massimo impegno in ogni competizione e allenamento e il senso di appartenenza alla squadra e a tutta la società. Pensare di essere un esempio per le generazioni future mi gratifica moltissimo ma allo stesso tempo ci sono responsabilità che mi spingono ad impegnarmi sempre di più per essere d'esempio e fonte d'ispirazione".
Obiettivo salvezza ancora alla portata: "Dall'inizio della stagione un aspetto che abbiamo migliorato è quello dell'unione della squadra che si è consolidata sempre di più. A partire da gennaio invece, una cosa sulla quale dovremmo lavorare di più è avere ancora più consapevolezza del sistema squadra, dei nostri punti di forza, punti deboli e le potenzialità non solo individuali ma anche e soprattutto collettive".
Agli impegni in palestra, la palleggiatrice abbina quelli scolastici, venendo tra l'altro premiata nel concorso "Borsa di Sport" varato dalla stessa Dream Team per gli eccellenti risultati sul doppio fronte: "Personalmente sono sempre stata abituata fin da piccola a conciliare l’attività sportiva e lo studio, tanto da risultarmi naturale. Crescendo l'impegno scolastico è aumentato insieme a quello sportivo ma sono sempre riuscita ad organizzarmi. Personalmente credo che sia possibile conciliare le due attività, ottenendo buoni risultati da ognuna, soltanto grazie all'impegno, passione e dedizione che non devono mancare".
Prima squadra ma anche settore giovanile con tanti momenti e conoscenze significative: "Il ricordo sportivo a cui sono più legata è sicuramente il momento in cui nella scorsa stagione io e le mie compagne di squadra, dopo esserci classificate al secondo posto nella finale territoriale Under16 Elite, ci siamo riunite nello spogliatoio consolandoci a vicenda. È stato un momento molto emozionante perchè è emersa l'unione della squadra che ci aveva sempre contraddistinto. Non c'è niente di tutte queste stagioni vissute che non rivivrei, credo che ogni esperienza positiva ma anche negativa sia costruttiva e possa aiutarmi a crescere sia come atleta che come persona. Ci sono diverse compagne che nel corso di questi anni mi hanno insegnato qualcosa di nuovo, ma se devo sceglierne una direi Sofia Cesarini, abbiamo iniziato insieme il percorso nella Dream Team Roma e abbiamo legato sin da subito, condiviso molti momenti, vittorie, sconfitte ma soprattutto emozioni che sono sicura porterò sempre nel mio cuore". Nella sua trafila vanta anche un campionato regionale Opes, una promozione in Prima Divisione ed un titolo territoriale Under 18 Elite.
Sguardo chiaro verso il futuro: "Uno dei miei obiettivi individuali è quello di essere un buon leader al servizio della squadra, mentre il mio sogno è quello di riuscire a sfruttare al meglio le mie potenzialità affinchè possano essere sempre d'aiuto per la mia squadra. - conclude - Il sogno collettivo di questa stagione è quello di vincere il campionato Under18 Elite e competere al meglio nel campionato della Serie C, invece tra gli obiettivi c'è quello di portare avanti una squadra unita, all'interno della quale ognuna possa esprimere la propria personalità e sentirsi parte del gruppo". Ambiente ideale e materiale umano e tecnico dalla parte giusta per crescere e divertirsi in modo sano: parola di Marta Cappai.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.