Vola ai play-off da capolista incontrastata l'Albaro Volley che si aggiudica anche l'ultimo match di regular season del girone B di Serie C superando 2-3 a domicilio la Lunezia. Tra le protagoniste della cavalcata della compagine allenata da Cesare Vio c'è Rebecca Lupi: "Come squadra fortunatamente abbiamo creato un bel gruppo sin dall'inizio del campionato e siamo riuscite a fare bene e ad ottenere fin da subito buoni risultati. Nell'ultimo periodo in alcuni momenti le nostre prestazioni sono state un po' in calo, ma abbiamo belle reazioni. Contro l'Admo ad esempio eravamo sotto di 2 set e siamo riuscite a rimontare e a vincere la partita. È stata una partita faticosa, ma ci siamo divertite ed è stata una perfetta dimostrazione della squadra che siamo e del livello che possiamo esprimere. Sicuramente in vista della seconda fase del campionato dovremo tutte dare qualcosa in più, a partire ogni sera dagli allenamenti in palestra sia dal punto di vista tecnico che fisico. Fortunatamente nel vivaio della società ci sono tantissime giovani che spesso vengono a darci una mano, sono volenterose e sempre pronte a mettersi in gioco; noi della prima squadra cerchiamo di farle crescere dandole qualche piccolo consiglio e facendole sentire sempre a proprio agio".
?Impegni sportivi di pari passo con quelli accademici: "Nel mio caso, ma sicuramente anche in quello di diverse atlete, devo dire che ad un livello agonistico come il nostro non è per niente facile conciliare l’attività sportiva con lo studio. Gli allenamenti sono 3-4 alla settimana della durata di due ore più la partita il sabato e inevitabilmente portano via un po' di tempo e forze allo studio. È importante sapersi organizzare per riuscire a fare entrambe le cose al meglio e cercare che i due livelli di prestazione, quella sportiva e quella universitaria, non entrino mai in conflitto".
Gli inizi in corsia poi subito in campo a schiacciare: "La mia passione per la Pallavolo inizia molto casualmente in realtà: ad 11 anni avevo appena lasciato il Nuoto, per me non troppo stimolante, e cercavo uno sport di squadra che mi coinvolgesse di più. Trovai un annuncio di una società pallavolistica nella mia città a Sarzana e da lì non l’ho più lasciata. Fin da subito mi ha dato grandi soddisfazioni a livello giovanile arrivando anche ai nazionali U14 con la Sarzanese e ai regionali con U16 e U18. Tutte queste piccole soddisfazioni mi hanno stimolato sempre più nel mio percorso di miglioramento e non ho mai pensato di smettere. Il mio attuale ruolo da opposto, in realtà non l’ho scelto, ma mi è stato 'imposto' poichè ero molto alta già da piccola, ma ad oggi sono molto contenta e non vorrei fare nessun altro ruolo".
Un percorso costellato da momenti indelebili: "Il ricordo sportivo al quale sono più legata sicuramente è la vittoria del campionato di C nel 2021, con la squadra con la quale sono cresciuta. È stata un’emozione indescrivibile che auguro a tutte le atlete di provare prima o poi nel corso della loro carriera. Sinceramente rifarei tutte le mie scelte pallavolistiche, ho cambiato solo 3 squadre da quando ho iniziato e in tutte mi sono trovata benissimo. Quest'anno qui all'Albaro mi sento a casa, da subito tutti mi hanno accolta benissimo e sono molto contenta di aver fatto questa scelta. La compagna di squadra a cui sono più affezionata è Alessia Brizzi, con lei ho fatto tutte le giovanili e siamo arrivate insieme a giocare in B2 e grazie alla Pallavolo ci siamo molto legate anche a livello personale".
Tra desideri e risultati nel mirino: "?Un mio piccolo sogno nel cassetto è riuscire ad arrivare a giocare in B1, mi piacerebbe conoscere un mondo estremamente diverso rispetto a quello che ho vissuto in tutti questi anni. - conclude - Sicuramente un obiettivo di quest'anno sia individuale che collettivo è quello di riuscire a vincere il campionato, la squadra è stata costruita e continua a lavorare proprio per questo traguardo, i risultati stanno arrivando, ma sarà fondamentale pensare partita dopo partita a mantenere questa prima posizione in classifica e poi affrontare al meglio il rush finale dei play-off". Le premesse sono delle migliori.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.