Si giocherà in campo neutro, alla "Caporicci" di Tolentino il big match dell'ultima giornata d'andata del girone Sud di A2 femminile. Dopo le due partite disputate di sabato, la GLS Napoli Lions torna in vasca domenica alle ore 16.00 nella intrigante sfida contro le ragazze della Vela Ancona, saldamente prime in classifica con 15 punti. La compagine marchigiana deve far fronte alla tegola della chiusura della piscina del "Passetto" per gare ed allenamenti, provvedimento disposto dal comune anconitano per gravi carenze sotto il profilo della sicurezza. La Cogepi, società che gestisce l'impianto, si è già attivata e ha preventivato la riapertura in tempi brevi.
Non sarà comunque una struttura più corta e stretta a depotenziare la formazione di coach Pace. Ne sono ben consapevoli le ragazze allenate da Barbara Damiani come testimoniato dalle parole del centroboa Anna De Magistris: "La partita di domenica sarà molto difficile perchè la Vela Ancona è una squadra completa, molto forte fisicamente ed il campo non ci sarà di aiuto. Noi veniamo da prestazioni molto altalenanti e vogliamo riscattarci dimostrando ai nostri tifosi, e prima di tutti a noi stesse, che abbiamo grinta e capacità per affrontare al meglio ogni partita".
Nell'ambito dell'evento "Temi Comuni", si è tenuta martedì 20 febbraio presso la sede della GLS Napoli, la proiezione del docufilm "Come una ruota che gira" per la regia di Marco Rossano (ideatore ed organizzatore del Premio cinematografico internazionale Fausto Rossano), dedicato alla vita sportiva e personale di Luigi Paola, atleta di Pallanuoto Paralimpica della GLS Napoli Lions. Una proiezione emotivamente sentita dal pubblico e dalle personalità presenti in sala. Il presidente Francesco Tavassi, al quale va il più sincero ringraziamento per la ospitalità e l'interesse manifestato, insieme al direttore generale Stefano Ippolito si sono soffermati sul concetto di responsabilità sociale d'impresa, al quale da qualche tempo stanno dedicando risorse umane ed economiche, sostenendo attività sportive ed associazionistiche con importanti ripercussioni nel sociale.
Il regista Marco Rossano, nel solco del ricordo professionale del padre, ha puntato l'accento sulla necessità ed indispensabilità di continuare ad aprire le porte verso l'esterno di quelle realtà spesso emarginate o dimenticate, credendo fermamente che il cinema e l'arte in genere possano svolgere un ruolo fondamentale. E' intervenuto, quindi, Andrea Scotti Galletta - presidente della Water Sports Napoli Lions ed allenatore della squadra paralimpica di Pallanuoto GLS Napoli Lions - il quale ha spiegato le modalità di allenamento degli atleti di Pallanuoto Paralimpica ed il suo approccio metodologico. Infine, sono intervenuti i due compagni di squadra, Alfonso Tavassi e Luigi Paola, i quali, scherzando tra loro, hanno offerto spunti riflessivi originali sulla loro realtà di sportivi e di uomini, rimarcando l'importanza di praticare sport, anche e non solo a livello agonistico, ed il loro impegno nel divulgare la cultura dell'inclusione.
L'apericena finale, curato e raffinato, è stato, poi, il momento conviviale per terminare la serata, approfondendo i temi discussi, dandosi appuntamento per altri eventi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.