Quindicesima uscita ufficiale, in campionato, per la Salernitana Femminile 1970 impegnata in trasferta contro il Futsal Academy Canicattì: finisce 1-4 un match che premia le ospiti. La partita vede, cosi, in classifica la formazione di capitan Lisanti e compagne balzare a quota 30 punti. La sfida del sedicesimo turno del girone D di Serie B, il quinto del girone di ritorno, disputata al Palazzetto dello Sport di Canicattì, vede la Salernitana arrivare dal passo falso interno contro la Woman Napoli e dall'amichevole infrasettimanale con la Calpazio di Serie C mentre le sicule dalla sconfitta esterna contro la corazzata CMB. Mister Lanteri si affida dal primo minuto a Di Monaco tra i pali con Antonia Giugliano, Romano, Galan e D'Errico come elementi di movimento.
Gara giocata su ritmi di gioco gradevoli in avvio con due squadre a giocare a viso aperto. Le padrone di casa si fanno vedere in un paio di circostanze ma Di Monaco si oppone sui tentativi di Failla e Raffaelli. La Salernitana cresce e al 7' passa con Romano che, dopo una palla recuperata sulla trequarti offensiva, salta l'ultimo avversario prima di depositare in rete. Granata, poi, vicine al raddoppio grazie alla combinazione Giugliano-Romano con la traversa, al 10', a stoppare la corsa del pallone. Con il passare dei minuti, al 12', punizione di Lisanti di poco al lato con Gonzalez, al 13', a non finalizzare davanti all'estremo difensore siculo come capita al quarto d'ora prima a Galan e poi a D'Errico. Sul fronte opposto Vassallo, al 16', chiama ancora in causa Di Monaco che chiude la saracinesca.
In avvio di ripresa le sicule trovano il pari: è Brusca ad insaccare da distanza ravvicinata dopo la prima parata di D'Urso. La risposta granata arriva subito da rimessa laterale: Giugliano taglia centralmente duettando con Romano che trova la doppietta personale. La Salernitana, poi, trova anche il tris ancora in ripartenza con Antonia Giugliano che subito dopo la rete dedica, con tanto di maglia, la rete alla sorella Enrica infortunata domenica scorsa nel derby con la Woman Napoli. Il Canicattì torna pericolosa con una punizione ravvicinata di Brusca che esce però al lato mentre sul fronte opposto una ripartenza granata trova Giardina pronta a sbarrare la strada a Salemme, ispirata dall'assist di Lisanti e Palumbo poco dopo a strozzare troppo la sua battuta. Al quarto d'ora arriva anche il poker delle ragazze di Lanteri ancora con Antonia Giugliano che nel finale mancano il quinto sigillo con un doppio tentativo di D'Errico.
"Queste gare sono sempre insidiose. Stiamo arrivando alla fine della regular season e, anche sui campi delle squadre che cercano la salvezza, le partite sono sempre difficili. La trasferta, poi, è stata molto lunga e complicata. Ero preoccupato per l'approccio ma nel complesso è stata una bella sfida, giocata bene sia da noi che da loro. - ha spiegato a fine gara il tecnico granata Massimiliano Lanteri - La vittoria, credo, che per le azioni avute sia stata meritata, complimenti al Canicattì che si è mostrato molto combattivo e tenace. In alcuni frangenti, senza dubbio, ci hanno messo in difficoltà, noi siamo state brave a fare gol quando la partita era ancora in bilico. Dopo la loro rete abbiamo avuto una buona reazione. Anche nel primo tempo, dopo un avvio buono delle padrone di casa, avevamo giocato davvero bene, girando la palla velocemente e attaccando bene gli spazi con i tempi giusti. Poi abbiamo avuto un momento di stasi, merito anche delle avversarie che meriterebbero decisamente un'altra classifica".
Una vittoria con una dedica speciale per Enrica Giugliano, infortunatasi gravemente nel derby con la Woman Napoli: "Abbiamo iniziato bene il secondo tempo creando qualche occasione da gol, per andare sul doppio vantaggio, prima del loro pari. Ho visto comunque una squadra tranquilla e pronta a giocare in un match combattuto che ci ha premiato per la voglia dimostrata. Fino alla fine del campionato porteremo con noi la maglia di Enrica, ho detto alle ragazze, infatti, che ci accompagnerà sempre sulla nostra panchina. Ovviamente la sorella Antonia ed Ilenia Romano hanno voluto dedicare i loro goal alla nostra numero 7. Sappiamo di aver perso una giocatrice importante, che ho disposizione da tre anni, che ha fatto dei miglioramenti pazzeschi ed in questa stagione, a mio avviso, stava esprimendo tutto il suo valore. Per lei è solo un incidente di percorso, sono certo che rientrerà più forte di prima".
TABELLINO
CANICATTI': Giardina, Failla, Montante, Patti, Putano, Brusca, Castillejo, D'Amico, Raffaelli, Riggio, Vassalli, Vetri All.: Giardina
SALERNITANA FEMMINILE 1970: D'Urso, D'Errico, Giugliano A., Lisanti, Gonzalez, Galan, Salemme, Romano, Villano, Palumbo, Cipolletta, Di Monaco. All.: Lanteri
ARBITRI: Di Gregorio-Conte | Crono: Crapanzano
RETI: 7' pt Romano, 3' st Brusca (C), 5' st Romano, 9' st Giugliano A., 15' st Giugliano A.
ARBITRI: Di Gregorio-Conte Crono: Crapanzano.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.