In attesa del ritorno in acqua della prima squadra nel round Retrocessione previsto per sabato in casa del Camogli, in casa Check Up RN Salerno il settore giovanile è in pieno fermento. Nelle ultime settimane le varie formazioni sono state impegnate nei loro rispettivi campionati di categoria a cui ieri, domenica 25 febbraio, si è aggiunto il campionato Under 14 (Ragazzi) con un'ottima prestazione nel derby contro la Pallanuoto Salerno, terminato 7-7. "Domenica scorsa ha preso il via il campionato Ragazzi, noi abbiamo riposato e quindi l'esordio ufficiale è stato ieri. - ha spiegato il responsabile del vivaio Luca Malinconico - La nostra squadra, complice qualche abbandono degli atleti a limite d'età, sarà un mix di ragazzi che giocano da diversi anni e giovani che potranno beneficiare di questo campionato per maturare esperienze importanti per il futuro. Compito di mister Crispino Liguori sarà quello di farli diventare una squadra nel corso del campionato e quello che si è visto ieri è sicuramente un grandissimo inizio".
Cade nuovamente, invece, la Juniores Under 18 superata alla "Vitale" dal TeLiMar Palermo, corsaro 4-14 nell'ultima d'andata del girone 4: "Ci confrontiamo con tante squadre di primo livello e con molti giovani che giocano già stabilmente nelle proprie prime squadre. - sottolinea Malinconico che è anche tecnico della squadra - Noi complice anche l'assenza di Maione, fuori dalla seconda giornata e a tempo indeterminato, non siamo riusciti ad essere competitivi in partite decisive per il passaggio del turno. Un gruppo che si allena duramente e potrebbe dire la sua in ogni partita, purtroppo è mancata la giusta mentalità per approcciare ad un campionato così difficile".
Due vittorie subito fondamentali per gli Allievi che si sono imposti 14-4 sul Circolo Villani e 7-6 con l'Acquachiara. "Il campionato Allievi è cominciato in netto ritardo ed ora, visti i tempi stretti, tutte le 8 società del girone di Elite stanno facendo un tour de force per disputare le partite prima delle fasi successive. Noi partecipiano a questo torneo non solo con la formazione Under 16 della Rari ma anche con quella dello Sporting Club Salerno che è composta da tutti i nostri atleti prestati per questa stagione per maturare maggiore esperienza agli ordini di mister Alfonso Parrilli. I due team ad ogni modo hanno alternato buone prestazioni a qualche passo falso e sicuramente mi aspetto una crescita da parte di entrambe visto la quantità di atleti che già da tempo praticano questo sport".
In conclusione Malinconico si sofferma sul campionato Esordienti: "Non è ancora partito e non si conosce la formula. Diversi ragazzi di questa categoria parteciperanno anche al campionato Ragazzi da sotto categoria. Nel tornei pre-season ci sono state buone indicazioni, come obiettivo da parte della direzione tecnica si spera per il futuro che sia gli atleti che le proprie famiglie capiscano in pieno cosa significa un impegno agonistico che ad oggi rappresenta il passaggio più difficile per lavorare al meglio su ogni atleta".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.