A fronte delle difficoltà che attanagliano la prima squadra e non risparmiano il settore giovanile maschile, le migliori soddisfazioni in casa Salernitana in questa stagione sportiva 2023/24 arrivano nuovamente sul fronte femminile. Dopo aver conquistato il titolo regionale, le ragazze dell'Under 15 guidate da Egidio Sironi hanno brillantemente superato la prima fase nazionale continuando a cullare sogni di Scudetto. Le granatine, incassato il ko nella prima giornata del triangolare con il Palermo (0-3), si sono rifatte con gli interessi e superando con un perentorio 0-3 le pari età del Lecce sul sintetico di Lizzanello nel Salento hanno ottenuto il pass che le porta di diritto tra le 32 migliori formazioni d'Italia. A decidere l'incontro le reti di Isabel Toro Sepulveda, Miriam Giordano e capitan Ilaria Caponigro per la soddisfazione dell'intero entourage dirigenziale capeggiato da Lara Cantiello e dal dt Nando Mainenti, trade union tra la formazione di Calcio a 5 ed il vivaio della prima squadra della Bersagliera ad 11. La Salernitana affronterà ora Lazio, Roma, Napoli, Pomigliano, Frosinone, Pescara e nuovamente il Palermo in gare di andata e ritorno: le prime due di questo girone accederanno ai Quarti di finale. Completano l'organico Cristina Toro Sepulveda, Michelle Sarro, Mara Orilio, Gaia Taurisano, Joana Marino, Miriam Boccia, Maria Memoli, Melissa Miele, Francesca De Santis e Carmen Donnarumma.
Un altro piccolo, grande, traguardo l'ha raggiunto la classe 2005 Antonella Apicella, già perno difensivo della prima squadra di Valentina De Risi. La centrale granata è stata tra le grandi protagoniste della Rappresentativa LND al Torneo di Viareggio, concluso con la sconfitta in finale con la Primavera del Milan, già affrontata e battuta in precedenza. "Esperienza bellissima. Ringrazio la società e le nostre coach che mi hanno dato la possibilità di partecipare a questo torneo, che dal mio punto di vista può ancora crescere nel femminile ma comunque si è dimostrato di assoluto valore. Giocare titolare è stato motivo di orgoglio per me e porta valore a tutti i sacrifici fatti finora e a tutto il lavoro di crescita fatto soprattutto negli ultimi mesi. Ero davvero molto emozionata. Era la prima volta che giocavo una partita così importante contro la Primavera di una squadra di grandissimo livello e questo in campo si è visto. Aver fatto parte di questa squadra mi ha dato tanta fiducia visto il livello delle mie compagne. Allo stesso tempo ho acquisito anche tanta consapevolezza di quanto ho ancora da lavorare e migliorare". Per Apicella in questa manifestazione anche la gioia del goal: "Per me è stato molto importante ed inaspettato, forse questo lo ha reso ancora più speciale. Da difensore è sempre emozionante segnare, figuriamoci in un contesto del genere. Resterà sicuramente un ricordo che custodirò con me. Ho seguito le mie compagne a distanza, ora non vedo l'ora di tornare in campo con loro. Le ringrazio per i messaggi di questi giorni come parenti ed amici per il calore dimostrato".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.