Il team eSports della Polisportiva Salerno Guiscards parteciperà al campionato di eSerie E, organizzato dalla LND Campania. Dopo aver sfiorato la promozione lo scorso anno, la squadra, decisamente rinnovata, è pronta joypad alla mano a centrare il prestigioso obiettivo della Serie D. FC24, il gioco di calcio della EA Sports, naturalmente sarà il terreno su cui le squadre si sfideranno in questo campionato di calcio virtuale, con undici giocatori, con ciascun player a guidare il proprio omologo in campo, pronti a portare in alto il nome della Salerno Guiscards. La società del presidente Pino D’Andrea è attiva ormai negli eSports da diversi anni, con tanti importanti riscontri ottenuti, non solo nel calcio multiplayer, ma anche con i molti eventi organizzati che hanno riscosso grande successo. Ora questa nuova avventura che porterà i virtual foxes a sfidare le altre squadre iscritte ai campionati della LND Campania, dall’Eccellenza alla Terza Categoria. Le prime classificate di ogni campionato regionale avranno diritto a partecipare, nella stagione sportiva 2024/2025, al campionato di eSerie D. Le seconde classificate di ogni campionato regionale si affronteranno nei play-off nazionali per decretare la squadra che avrà diritto alla promozione nel campionato di eSerie D.
La prima giornata è in programma il 5 marzo: "Dopo aver sfiorato la promozione nello scorso campionato, quest’anno - ha dichiarato il responsabile del team pro-club della Salerno Guiscards, Luigi Gambardella - puntiamo a conquistare la promozione in Serie D. Stiamo costruendo una squadra forte anche grazie al supporto della società, tra le poche ad investire in questo settore anche dal punto di vista della comunicazione. È un anno che sono qui e il mio bilancio non può che essere positivo considerati i tre campionati vinti, l’ultimo dei quali che ha visto conquistare la promozione in Serie C nel campionato VPG. Un risultato straordinario considerato che Virtual Pro Gaming è uno dei più importanti campionati italiani ed internazionali presenti nel panorama virtuale". A guidare la squadra, fascia di capitano al braccio, sarà invece Carlo Frattini: "Fare il capitano non è semplice perchè gestisci un gruppo di 17-18 persone, devi essere bravo a capire i vari caratteri e come saperli gestire". La Salerno Guiscards è una bellissima realtà e per noi è una grande opportunità rappresentare questo club. Per questo daremo il massimo per onorare il nome che andremo a rappresentare nelle competizioni".
Il capitano del team continua: "Tutto questo, da solo non avrei mai potuto farlo e infatti voglio ringraziare i miei co-capitani Daniele Rocco e Christian Latronico. Gioco a pro-club da sei anni e la cosa che più mi piace di questa modalità è che si gioca in undici persone e pertanto va a crearsi un legame sia in campo sia fuori come in ogni sport di squadra. La cosa principale per ottenere risultati è il gruppo, fare unione ed essere una famiglia. Le difficoltà che potremo incontrare? Quest’anno ho iniziato la nuova stagione con molti ragazzi alla prima esperienza ed ero consapevole che avremmo dovuto fare tanto lavoro insieme. La risposta dei ragazzi è stata da subito molto positiva sotto tutti i punti di vista e credo che potremo toglierci grandi soddisfazioni". Da ricordare, infine, che le partite del team eSports della Salerno Guiscards saranno trasmesse in diretta sul canale Twitch ufficiale.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.