Inizia col piede giusto l'avventura nel round Retrocessione della Check Up RN Salerno. Nella prima uscita del 2024 dopo la lunga pausa per gli impegni internazionali del Settebello, la compagine giallorossa sbanca la "Ravera" di Chiavari superando la RN Camogli, già battuta nella prima fase in casa per quella che rappresentò una delle due uniche vittorie (l'altra sempre casalinga con il TeLiMar), e condannando di fatto alla retrocessione i bianconeri, tenuti in vita solo dall'aritmetica. Il primo blitz esterno dei ragazzi di Presciutti si materializza soprattutto grazie ad un'ottima gestione delle superiorità numeriche ed al ritorno monumentale tra i pali di Vassallo, al rientro da titolare dopo la regular season giocata da Taurisano, costretto ai box per infortunio. E' l'ex Gandini a sbloccare il punteggio, immediata la risposta in più di Goreta poi liguri avanti nello stesso fondamentale con Tabbiani. Il 5 metri del "mago" porta i padroni di casa sul +2 ma con grande tranquillità gli ospiti pervengono al pari con il bis di Bertoli (prima rete in più) ed evitano di finire nuovamente sotto grazie ai riflessi del proprio estremo difensore che neutralizza il rigore di Boggiano. Nel secondo tempo l'uno-due in più firmato Sanges-Daniel Presciutti firma il primo doppio vantaggio, annullato da altre due reti in extra player (si segnerà solo così nella frazione) di Gandini e Kovacevic che fissa il 5-5 al 16'.
E' nel terzo tempo, quello della verità, che la Rari cesella il suo successo. Rapide soluzioni dal perimetro e un Pica inossidabile ai 2 metri per l'1-4 di parziale che deciderà l'incontro. Il guizzo del centroboa in più riporta avanti i salernitani che poi allungano ancora con l'uomo in più grazie alle bordate di Presciutti e Goreta, prima di subire in inferiorità numerica il tracciante e quarta rete del solito Gandini. I padroni di casa avrebbero l'opportunità di tenersi in gioco ancora con l'imperiese ma un super Vassallo (il cui esordio stagionale risale proprio al match d'andata) respinge il 5 metri dell'ex compagno di squadra all'Anzio e sul ribaltamento di fronte Pica non perdona, realizzando la seconda rete in parità numerica della sua squadra. Negli ultimi 8' segna subito Pica in extra player, Tabbiani fa tripletta ancora in superiorità ma ad intromettersi ci pensa Bertoli che in più griffa la personale tripletta. Nel finale è pura accademia per i ragazzi di Christian Presciutti che (con Fortunato fuori per limite di falli) chiudono i giochi sull'8-13 con la decima superiorità messa a segno che vale la quaterna a Pica e poi con la terza marcatura ad uomini pari, prima del match, con il vice capitano Parrilli che fa calare il sipario.
Nel finale altro esordio babies in casa giallorossa: il classe 2009 Alessandro De Pascale, estremo difensore dell'Under 16 (Allievi), ad appena 14 anni ha debuttato in massima serie battendo il record di precocità dell'emiliano della De Akker Gregorio Bardulla rilevando negli istanti conclusivi Vassallo. "Era una partita da vincere e l'abbiamo fatto, non era affatto scontato. - le parole di mister Christian Presciutti - I ragazzi hanno giocato bene, uniti e hanno interpretato correttamente quello che ci eravamo detti. Prendiamoci questi tre punti e prepariamo al meglio la sfida con il Catania".
SPAZIO RN CAMOGLI-CHECK UP RN SALERNO 8-13
SPAZIO RN CAMOGLI: E. Rossi, Plumpton, C. Gandini 4, P. Mangiante, G. Boggiano, T. Putt, T. Tabbiani 3, P. Vujosevic, G. Bianco, L. Barabino, L. Kovacevic 1, J. Skiljic, P. Ruggieri, M. Morello. All.: Temellini
CHECK UP RN SALERNO: A. De Pascale, M. Luongo, A. Fortunato, C. Sanges 1, G. Parrilli 1, D. Gallozzi, I. Vrbnjak, V. Gallo, D. Presciutti 2, Z. Bertoli 3, A. Goreta 2, D. Pica 4, G. Vassallo, M. Barela. All.: C. Presciutti
ARBITRI: Ricciotti e Braghini
NOTE: parziali 3-3, 2-2, 1-4, 2-4. Boggiano (C) fallisce un rigorea 6.54 del primo tempo (parato da Vassallo). Gandini (C) fallisce un rigore a 5.30 nel terzo tempo (parato da Vassallo). Fortunato (C) uscito per limite di falli nel terzo tempo. Superiorità numeriche Camogli 6/12 +3 rigori, Salerno 10/12. Spettatori 200 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.