Una prima parte di gara perfetta poi un passaggio a vuoto non perdonato dalle micidiali bocche di fuoco avversarie: la BricoBros Arechi cede al CC Napoli nella terza giornata di ritorno del girone Sud del campionato di A2 maschile ma offre ampi segnali di vita e carattere dopo le ultime uscite che avevano portato in dote un solo punto con annessi rimpianti nel derby con l'Acquachiara. Alla "Vitale" si scrive, ancor prima del risultato finale, una pagina di storia: Marco Iannicelli, classe '69, al debutto stagionale con la squadra salernitana è il più anziano giocatore a disputare una gara di un campionato di Serie A, per giunta in tandem con il nipote Pietro. Icona della Pallanuoto salernitana con i fratelli Peppe e Gennaro, con la classe e stoffa di sempre il 55enne è sceso in acqua a dar supporto ai ragazzi di Baviera offrendo lampi di alta scuola, dimostrando che da atleti del genere c'è solo da imparare. La partenza è tutta salernitana con il fendente di Gregorio e le due superiorità numeriche concretizzate da De Sio dal lato buono e Vuolo ai 2 metri che portano i padroni di casa sul 3-0. Un'attenta difesa, coordinata da un De Totero in gran spolvero, tiene inviolata la porta per 10' e mezzo. Gli arbitri prima fanno mea culpa annullando un rigore concesso ai giallorossi per un rientro anticipato dal pozzetto avvenuto in realtà regolarmente poi sanzionano De Sio con il rosso definitivo apparso eccessivo. Un'azione insistita di Confuorto sblocca la squadra di Massa che si porta sul -1 a ridosso della pausa lunga grazie alla furbizia di Raia che recupera un pallone a centrovasca poi conclude un rapido scambio e insacca.
Al rientro dal cambio vasca la Canottieri trova subito il pari con il goal dell'ex Mutariello ma i padroni di casa ne hanno ancora e rimettono la testa avanti con un guizzo da centroboa consumato dell'anch'esso eterno Vuolo. Sarà l'ultimo lampo per gli invicti che subiscono un pesantissimo break di 0-5 che ne segna in maniera compromettente la seconda parte di gara. Parisi e Morelli di giustezza in più superano De Totero, Vuolo avrebbe il pallone del -1 ma si attarda nella conclusione a tu per tu con Cappuccio permettendo all'estremo difensore napoletano di sbarrargli la porta e avviare l'azione finalizzata successivamente da Raia che sbuca da post 4 e non perdona. Da applausi la magia del "cobra" Borrelli che tiene giocabile un pallone che rischiava di perdere poi si esibisce in una spettacolare beduina che s'incastona all'incrocio. Niente da fare per il portiere di origini pugliesi, costretto a capitolare nuovamente sul piazzato di Confuorto. A rompere il digiuno arechino ci pensa Maiorano in più da post 2, restituendo un po' di morale. Negli ultimi 8' (fuori Tozzi e l'ex RN Salerno Esposito per limite di falli) la tripletta di Confuorto sembra chiudere i giochi ma con grande orgoglio i locali assediano la formazione del Molosiglio e accorciano le distanze fino all'8-9 conclusivo con la terna di Gregorio che completa il poker personale realizzando due rigori, inframezzati da una gran bordata dal perimetro. I partenopei restano in vetta agganciati al Crotone in vista dello scontro diretto di settimana prossima, i salernitani escono tra gli applausi del pubblico pronti ad invertire il trend.
BRICOBROS ARECHI-CC NAPOLI 8-9
BRICOBROS ARECHI: M. Paone, A. Paglietta, A. Vatrai, M. Iannicelli, C. De Sio 1, A. Ragosta, L. Albano, G. Gregorio 4, P. Nina, M. Vuolo 2, P. Iannicelli, A. Apicella, F. De Totero, F. Maiorano 1. All.: Baviera
CC NAPOLI: G. Cappuccio, A. Florena, D. Cerchiara 1, V. Raia 2, G. Confuorto 3, M. Morelli, D. Mutariello 1, M. Lanfranco, M. Parisi 1, V. Tozzi, B. Borrelli 1, U. Esposito, Carola R., L. Russo. All.: Massa
ARBITRI: Carrer e Ialeggio
NOTE: parziali 3-0, 0-2, 2-6, 3-1. Uscito per limite di falli De Sio (A) nel secondo tempo; Tozzi (N) e Esposito (N) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Arechi 3/13 + due rigori e Napoli 2/13.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.