Dopo dieci giornate di gara, si concudono anche i Mondiali Master delle discipline acquatiche in Qatar. Gli azzurri totalizzano 169 medaglie tra Nuoto in corsia, Nuoto in acque libere e Nuoto Sicronizzato, Tuffi e Pallanuoto. Il medagliere italiano generale ai Mondiali di Doha è di 169 medaglie: 66 d'Oro, 59 d'Argento e 44 di Bronzo. Tripletta d'Oro nel torneo di Pallanuoto. L'Europa Sporting si laurea campione del Mondo con due squadre: gli Over 60 di Mshvenieradze & Co. che battono 14-6 i tedeschi del Blau-Weiss Bochum bissando il successo nella gara inaugurale per 10-6 e vendicando il ko 9-6 ai rigori (5-5 nei tempi regolamentari) nella seconda sfida tra le due. Il percorso è poi proseguito con due affermazioni sugli spagnoli del Real Canoe, battuti 16-4 e 7-13. Nella finalissima non c'è gara con il poker di Maslovskii, la tripletta del succitato georgiano, la tripletta di Gulani, la doppietta di Iachetti ed i timbri di Marini e Clerici a decreatare la netta supremazia della compagine di coach Simone Feoli. Tra le fila teutoniche a segno due volte Westbrock ed Hinkler, una Kaleja e Packenius.
La formazione capitolina brinda anche con gli Over 55 che, sempre guidati sul piano vasca da Feoli, si impongono 8-5 con i coetanei del Kazakistan Masters che nella prima gara dell'Aspire Dome si erano imposti 5-9. Successivamente sono arrivate le affermazioni 10-7 e 8-10 sui moldavi dell'Imperial Sport ed il riscatto con i gialloblu, superati 5-7 come giusto antipasto del trionfo finale avvenuto grazie alle doppiette di Cossu ed Isidori ed ai guizzi di Brugnoli, Teson, Onnis e Fustinoni. A nulla servono le marcature kazake di Drozdov, Mendygaliev, Orazalinov, Salinichenko e Kochetov. Niente podio, invece, per l'Europa Sporting 65+ sconfitta alla prima 5-10 dai brasiliani del Rio Water Polo e poi 3-11 dagli olandesi dell'HZC De Robben. Nel secondo round bis verdeoro 7-2 poi Migliori e compagni finiscono a mani vuote cedendo nuovamente alla squadra dei Paesi Bassi (8-4), sconfitta in finale 7-8 dai sudamericani.
Nella fascia d'età M45+ vittoria in finale dell'NGM Firenze Pallanuoto 9-5 con gli slovacchi della Veterani Kosice, già superati nel match d'esordio per 8-5. Nei match successivi travolgente 23-10 ai libanesi del Satellity poi nelle gare di "ritorno" sconfitta 8-6 col Kosice e vittoria 8-17 con gli africani. Al terzo appuntamento con la formazione della Slovacchia è arrivato il titolo iridato con una grande progressione nei tempi centrali: doppiette per capitan Franceschi e Greco; assoli di Biancardi, Martinelli, Calaiò, Longo e Goffredo. Agli avversari non bastano i bis di Dadaluk e Plachetka oltre alla marcatura singola di Kotula. Nel sodalizio toscano nutrita rappresentanza palermitana con Cusimano, Longo, Cocciola, Calaiò e Greco appartenenti al TeLiMar a cui si uniscono gli altri siciliani Bellecci, Perna ed Aragona.
Tre successi che si aggiungono alla medaglia di Bronzo conquistata nel turno precedente dai Nuotatori Civitavecchiesi, vittoriosi 5-3 con gli slovacchi di H2O Polo nella finale per il terzo posto della categoria M70. Ad aprire l'avventura dei seniores di Roberto Migliori il 2-4 proprio alla formazione della Slovacchia cui è seguita poi la sconfitta 11-3 con il Dussoldorfer SC. Immediato riscatto contro l'altra compagine tedesca, l'SV Cannstatt, battuta 5-0 prima del ko con gli americani del Channel Islands (5-3). Segue l'hurrà contro l'alta squadra degli Stati Uniti, la Blue Thunder, travolta 12-0. Un successo che è valso la sfida per il terzo posto, vinta grazie alla tripletta di Lavaggi ed agli acuti di Pietranera e Borhy che vanificano le segnature avversarie di Barry, Uvira e Hrcka. Titolo poi al Sette di Dusseldorf che ha battuto 11-6 il Channel Islands.
M60+ Finale medaglia d'Oro
Europa Sporting 60-Blau-Weiss Bochum 14-6 (3-1, 4-2, 5-1, 2-2)
Di Fulvio, D'Ilario, Migliori, Galzerano, Clerici, Bizzetti, Marini, Russo, Mshvenieradze, Maslovskii, Iachetti, Guliani, Valentini, De Luca
M55+ Finale medaglia d'Oro
Europa Sporting 55-Kazakistan Masters 8-5 (1-1, 4-1, 3-1, 0-2)
Bove, Teson, Cecchini, Basaglia, Feoli, Cossu, Onnis, Fustinoni, Jacopucci, Mancini, Isidori, Brugnoli
M45+ Finale medaglia d'Oro
Firenze Pallanuoto-Veterani Kosice 9-5 (1-1, 6-2, 1-1, 1-1)
Asatiani, Greco, Biancardi, Cocciola, Franceschi, Aragona, Perna, Bellecci, Martinelli, Calaiò, Longo, Goffredo, Cusimano, Valente, Scottà
M70+ Finale medaglia di Bronzo
Nuotatori Civitavecchiesi 70-H2O Polo 70 5-3 (2-0, 1-1, 0-2, 2-0)
Righi, Lavaggi, Cilio, Criscuolo, Pietranera, Borhy, Costa, Gira
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.