Terza settimana di gare per il campionato di Serie B femminile. Nel girone sotto l'egida del CR Lombardia continua la marcia a punteggio pieno di due squadre. La RN Camogli non conosce ostacoli ed alla "Giuva Baldini" travolge 27-3 la PN Lecco. Eppure sono le lombarde a passare in vantaggio, una doccia fredda che scuote dopo un avvio morbido le bianconere della player-manager Sessarego (doppietta per lei) che ingranano la marcia e volano tenendo inviolata la porta nei due tempi centrali chiusi con gli eloquenti parziali di 7 ed 8-0. Otto come le reti della scatenata Giulia Bozzo, seguita a ruota dalla sestina di Fiore, dalla quaterna di Javarone e dalla tripletta di Cariolo. C'è spazio anche per le reti singole di Sbarbaro, Casazza, Veronica Giavina e Barbagelata all'esordio stagionale così come l'estremo difensore Quattrale.
Tre su tre anche per la compagine cadetta del Bogliasco che, nel turno che ha visto riposare la MiWa, infligge il primo ko stagionale alla Busto PN. Partenza bruciante delle levantine ma le bustocche non ci stanno e nel secondo parziale con un break di 1-4 riducono le distanze sul -1 (7-6) con cui si va all'intervallo lungo. Le ragazze di Rosa Rogondino riordinano le idee e con una costante progressione vanno a vincere sospinte dalle cinquine di Bo e Lava. La tripletta della solita Paganuzzi pone fine alle speranze delle draghette che, incassate anche le reti di Deserti e due volte Nicatore, cedono 16-10.
Torna alla vittoria la RN Imperia che deve sudare le proverbiali sette camicie per espugnare la piscina Comunale di Leinì per avere le meglio sulle debuttanti del Project Sport. Le piemontesi danno filo da torcere al Sette di Carla Comba impattando nella prima (e terza) frazione e trovando all'alba della seconda anche il vantaggio, con le sorelle Giulia e Carola Echinoppe sugli scudi con una doppietta a testa. Iazzetta, dopo aver fallito un penalty, fa doppietta e proietta verso il successo le giallorosse che poi chiudono i conti, nonostante i tentativi di rientro torinesi (Giada Barucco l'altra marcatrice), con Mirabella che mette dentro con la quaterna personale il decisivo 5-7 che non subirà più mutamenti negli ultimi 7' chiusisi con un inedito parziale di 0-0. Decisivo, dunque, il secondo tempo per la squadra allenata dall'argentina che manda a referto anche Greggio.
Primo hurrà stagionale per la Canottieri Milano che la spunta, non senza soffrire, 14-10 sulla squadra B del Sori Pool Beach. Le giovanissime pinguine di Congiu provano a mettere i bastoni tra le ruota alla compagine meneghina che è più concreta sotto porta e conquista il successo grazie alla tripletta della paganese trapiantata in Lombardia Carmen Santaniello, emulata nello score da Gabardi. La doppietta dell'ex NC Milano e Metanopoli Iglio e quella di Maiorana scavano il solco decisivo poi ad arrotondare il punteggio ci pensavano con una rete a testa la pugliese Colucci, Steri, De Amicis e Crespi.
Nel raggruppamento della Toscana si gioca la seconda giornata, preceduta dal posticipo della prima che ha visto il TM PN Moie aggiudicarsi 10-7 il derby marchigiano con il Tolentino. Canari e compagne torneranno in acqua per un nuovo posticipo il giorno della Festa delle Donne alla "Pellini" contro la Libertas RN Perugia. Immediato, invece, il riscatto tolentinate con il combattutissimo successo della "Caporicci" 13-11 con il Firenze Pallanuoto cui non bastano le reti di Benvenuti. Si segna alla velocità di ogni 20'' a Colle Val d'Elsa dove il Certaldo la spunta 20-15 sull'Etruria Nuoto ed è momentaneamente solo al comando. Un break di 5-0 nel secondo parziale segna il +6 per le padrone di casa ma le ragazze di Simone Bellucci non mollano e nonostante una sola rete in extra player e cinque giocatrici fuori per limite di falli, riescono a risucchiare il divario per poi cedere definitivamente solo negli ultimi 5'. Per le empolesi poker di Romano, tris di Panattoni, doppiette di Baerkmann e Falaschi, un goal per Prosperi, Loreti e Bonistalli. Vittoria convincente per l'Esseci Nuoto ma segnali incoraggianti soprattutto per la reazione finale per l'Azzurra Prato: finisce 12-2 per le padrone di casa, per le pratesi guidate dal duo Sanna-Pelegatti a segno Vicini e Lazzarini.
Nel girone 4, sotto l'egida del comitato regionale del Lazio, continua il dominio della Roma Vis Nova. Altra prova di forza da parte della squadra allenata da Steven Luotto che al c.s Supreme passa in scioltezza 9-21 sull'Italica. In sole tre partite la bomber Silvia Ambrosini, con le 8 reti realizzate domenica, sale a 22 reti realizzate, capocannoniere assoluto di tutti i raggruppamenti nazionali. Non devono comunque rilassarsi troppo le leonesse come dimostrato dal 2-1 dei primi 7' con cui le padrone di casa conducevano il match prima che la strigliata dell'ex tecnico della Sis Roma sortisse il suo effetto con la goleada finale che annovera anche il poker di Agius, le doppiette di Petrini, Serrone e Francesca Gilardi oltre agli assoli di Ruzzante e Guerricchio.
A tenere il passo delle capitoline ci pensa il Circolo Villani guidato da un'istituzione della Pallanuoto femminile quale Melania Grego. Le sestine di Alessia Fatone e Janka Kurukova spianano la strada del successo alle campane che violano 7-18 il campo dell'Olgiata 20.12. Sempre più nel vivo del gioco anche le giovanissime come testimoniato dalle reti e dalle prestazioni delle varie Marzano, Stellato, Ferraro, Casertano e Cerbone. Arriva tra le mura amiche di Quartu S.Elena la prima vittoria stagionale della Promogest che si aggiudica il continuo tira e molla con il CC Lazio. Belardinelli e socie provano a capovolgere più volte un punteggio a filarmonica ma lo sprint decisivo è quello delle isolane che esultano 17-15. Posticipata al 13 aprile a Frosinone la sfida tra le cadette dei Castelli Romani e l'Aquademia.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.