L’emancipazione attraverso lo sport. Questo il messaggio che della Women’s Cup, quadrangolare di Pallavolo Under 16 organizzato da Cgil Cisl e Uil, con la collaborazione del comitato territoriale di Salerno della Fipav che patrocina l’evento, insieme ai Comuni di Salerno e Pontecagnano Faiano, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Raccontare e affermare il percorso di emancipazione delle donne attraverso lo sport è decisamente molto più che simbolico, considerati gli innumerevoli successi raggiunti, in campo ma anche popolarità e peso politico, dalle atlete di tutto il mondo.
L’emancipazione però non può prescindere dal tema della violenza di genere se si considera che i femminicidi, sempre più efferati, vengono compiuti troppo spesso nei confronti di donne che vogliono affermarsi nella vita personale e quella lavorativa. Con l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente su questo tema, ha aderito all’iniziativa anche l’Associazione Anna Borsa, associazione nata dopo la morte di Anna, uccisa brutalmente dal fidanzato a Pontecagnano Faiano nel 2022. Le squadre che si affronteranno sul campo sono Pallavolo Bellizzi, Incrocio Pontecagnano, Salerno Guiscards e Pgs Enzo Raso. Il 7 marzo alle 19 al Palazzetto dello Sport di Pontecagnano si disputeranno le Semifinali mentre il 10 marzo alla "Senatore" di Salerno si giocheranno le finali.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.