Doppio turno ravvicinato conclusasi nel miglior modo possibile per l’Arechi Rugby. Nulla da fare in terra capitolina con l’Us Roma Rugby (foto Us Roma Rugby) che mantiene l'imbattibilità interna. Partono fortissimo i gialloblu laziali che dopo pochi minuti vanno in meta con Carulli (tr. Scaringella A.) e Orabona (tr. Scaringella A.) che sono frutto di un ottimo gioco alla mano e una grande mischia chiusa. Sono poche le volte che nel primo tempo l’Arechi si affaccia nella metà campo romana, da una di queste nascono i primi punti della partita grazie a un piazzato sui 22. Non si ferma però l’Us Roma che continua a macinare e prima dell’intervallo va in meta altre due volte con Sansoni (entrambe tr. Scaringella A.) abile a concretizzare due situazioni di gioco rotto. Si chiude così il primo tempo, col punteggio di 28-3. Inizia la seconda frazione e la musica non cambia, con i ragazzi di coach Ancellotti che non si accontentano e segnano altre due mete con Romito e Sansoni , condite dalle trasformazioni di Scaringella A.,che finirà la partita senza errori dalla piazzola. Nella seconda parte del secondo tempo calano un po’ i ritmi e l’Arechi si riaffaccia nella metà campo romana senza però portare a casa punti. Negli ultimi minuti sono frequenti i cambi di possesso con le squadre che sembrano molto stanche, c’è però spazio per gli esordi di Parodi e Alosi. La partita finirà col punteggio di 42-3 per l’Us Roma.
Al "Vestuti" vittoria importantissima per la classifica dei Dragoni, che rimediano alla brutta sconfitta dell’andata. Quest’anno l’Arechi Rugby ha fortemente intenzione di allontanarsi dalle zone calde della classifica, e compie un altro passo decisivo tra le mura amiche, battendo una diretta rivale, l’Amatori Catania Rugby 1963, in una sfida al cardiopalma che ha visto i gialloblu vittoriosi con il risultato finale di 14-10. Partita giocata su ritmi molto alti da entrambe le squadre, complice la classifica che separava le due squadre di due soli punti, con l’Arechi a quota 22 e l’Amatori Catania a quota 24 prima di questo incontro: nonostante 20 minuti in inferiorità numerica, a causa di due cartellini gialli ai danni di Ferrigno nel primo tempo e di Tartaglione nel secondo, l’Arechi riesce a tenere in piedi una partita che li ha visti prima in vantaggio con il parziale di 7 a 0 e poi subire una meta trasformata e un calcio di punizione che avevano portato il Catania in vantaggio sul 7-10. A pochi minuti dal termine, una bella azione corale terminata con lo scatto verso la meta di Ferrigno si è poi tramutata in meta tecnica (con sette punti automaticamente assegnati allo score dei padroni di casa) a causa di un intervento irregolare dei catanesi che provavano disperatamente a fermare la terza linea salernitana ormai in meta.
Gli ultimi due minuti di pura tensione hanno permesso ai catanesi di avvicinarsi e non poco alla linea di meta, senza però alcuna capitalizzazione. L’Arechi Rugby vince e scavalca in classifica proprio l’Amatori Catania, portandosi a quota 26 mentre gli etnei, perdendo con uno scarto inferiore ai 7 punti, tornano a casa con un punto di bonus difensivo. Soddisfatto a dir poco coach Piefrancesco Caliendo, al termine dell’incontro: "Partita che ha segnato il passo tra una squadra ancora poco matura sul piano mentale e una squadra che sta finalmente appurando di meritare questi palcoscenici. Non è stato facile, soprattutto se in campo la tua rivale diretta è una squadra blasonata come l’Amatori Catania che, storicamente, ha sempre diffuso Rugby ad alto livello. Nonostante ciò, ci godiamo un successo più che meritato perchè i ragazzi hanno dimostrato di crederci tanto quanto me. Ora testa bassa e continuiamo a lavorare, dobbiamo ancora dimostrare tanto a noi stessi e a tante altre realtà del campionato, da qui alla fine". Così in campo:
Arechi Rugby
Starting XV: D’Elia, Giordano Se., Liguori, Giordano Si., Musella, Zizza, Giordano Ma., Pastore, Di Matteo (c), Civale, Vicidomini, Ferrigno, Cuomo, Sarcinelli, Tortora. A disposizione: Tartaglione, De Simone, Jeremic, Venosi, Brindisi, Finamore, Frangione.
Amatori Catania
Starting XV: Borina, Scinardo, Aiello, Ferrarello, Tomasino, Scarpaci, Smiroldo, Palmieri (c), Cosentino, Zuccarello, Di Bella, Latino, Samperi, Angelica, Russo. A disposizione: Delfino, Spogliano, Ingrassia, Caruso, Rosalia, Militello.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.