Torna la Champions League e lo fa con una classicissima seppur senza posta in palio. Per la quinta giornata del torneo femminile in programma il derby italiano tra Sis Roma e L'Ekipe Orizzonte, finaliste del campionato scorso. A distanza di sei giorni dalla partita di campionato vinta dalle etnee 14-9 in casa, si ritrovano le due squadre stavolta al Centro Federale di Ostia sabato 9 marzo alle 18.00. Incontro senza velleità di classifica se non per il risultato per le due squadre che sono fuori dal discorso qualificazione che nel gruppo A premia entrambe le formazioni catalane di Sant Andreu e Terrassa già qualificate al turno successivo. All'andata fu sempre vittoria rossblu con il 16-11 alla piscina di Nesima.
Le catanesi però ci tengono a proseguire nel migliore dei modi il percorso di crescita portato avanti sin dalla prima gara del 2024 e per questo vogliono provare a vincere con una prestazione convincente: "Certamente - dice Dafne Bettini - vogliamo fare bene per continuare a onorare la Champions, anche se l'andamento della partita non cambierà le sorti della classifica. Di sicuro però dovremo considerare questa sfida come un ottimo allenamento da cui prendere spunto, per capire su cosa lavorare meglio e di più in vista dei prossimi obiettivi, cioè le finali di Coppa Italia e i play-off di campionato che concluderanno la stagione. Stiamo lavorando bene, siamo serene e vogliamo portare a casa il risultato, per continuare ad abituarci alla vittoria".
Sul fronte capitolino opportunità per testare i progressi del nuovo anno: "E' una questione d'orgoglio - ricorda coach Marco Capanna - sia noi e sia le siciliane teniamo a finire bene questa avventura in Champions, dove abbiamo incontrato una squadra come il Sant'Andreu che attualmente, è ancora imbattuta, sia in campo nazionale e sia in Europa. A prescindere dal risultato questa gara di Coppa è utile a farci ritrovare la migliore forma e sopratutto, convinzione e determinazione". Il tecnico poi si è soffermato sul vittorioso turno infrasettimanale: "Quando si fanno certi errori si rischia di perdere come è accaduto, ad esempio, a Catania nel match di campionato, dove le padrone di casa hanno vinto con pieno merito sfruttando anche nostre ingenuità ed alcuni errori di misura. Con il Bogliasco è andata diversamente, ma certi errori in fase conclusiva li abbiamo commessi, sopratutto nel primo tempo, poi, invece, le ragazze hanno trovato la giusta misura per imporsi su un avversario che è apparso comunque in salute".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.