Pareggio amaro per il Bitdrome Circolo Nautico Salerno. Nei minuti finali del match contro la Nuoto 2000, i gialloblu incassano il goal del pareggio e gettano via i tre punti. Ora la capolista Muri Antichi, vittoriosa contro l'Ortigia Academy, sale a +8; CNS ora a 19 punti. Uscire dalla piscina "Vitale" indenni è un'impresa che raramente si concretizza. L'AC Group grazie ad una prova di grande carattere riesce a strappare con le unghie e con i denti un punto che pesa tantissimo nella corsa salvezza. Il rigore segnato da Luongo, altro tris per lui, a 1'29" dal termine dell'incontro, che ha portato il risultato sul 10-8, sembra essere l'epilogo della partita con sole due azioni da giocare per gli ospiti e con i padroni di casa che hanno ancora a disposizione un time-out per impostare la migliore strategia per amministrare l'ultimo pallone o addirittura affondare il colpo di grazia nel caso di una superiorità numerica. Ma è proprio in questa fase così critica che la formazione napoletana fa ricorso a tutta la sua determinazione. Il forte pressing costringe il CNS a commettere un fallo in attacco e quindi Vitullo può capovolgere velocemente l'azione e tentare l'assalto alla porta di Tortorella. L'assist per Simonetti è vincente e cosi il numero 7 in calottina blu accorcia sul 10-9 quando mancano appena 37 secondi e quindi potenzialmente solo 7 secondi di possesso per giocarsi il tutto per tutto.
Di contro il Circolo Nautico cerca di sfruttare il time-out e mettere cosi in cassaforte il pallone per gli ultimi 30" a sua disposizione, ma la perdita di tempo che l'arbitro fischia al portiere salernitano Tortorella permette a Musacchio di involarsi verso la porta e Spatuzzo, protagonista di un gran goal, con un disperato tentativo di salvare il risultato, non può far altro che commettere fallo da rigore. Dai 5 metri va Ruocco che realizza con grande freddezza e pareggia, esattamente com'era accaduto nel match di andata, quando il suo rigore valse la vittoria, ma anche in questo caso per gli ospiti il pareggio vale quanto una vittoria. Durante tutta la partita l'AC Group Nuoto 2000 è stata costretta ad inseguire. In più occasioni la formazione salernitana ha avuto un margine di 3 goal da amministrare, ma Ruocco e compagni non hanno mai mollato mentalmente e ben due volte sono riusciti a ricucire lo strappo, prima sul 5-5 e infine sul 10-10 definitivo. Non solo grande tenuta mentale, ma anche grandi prestazioni individuali hanno contribuito a questo risultato importante. Oltre al bomber Ruocco, autore del centro decisivo e poker personale, è stato fondamentale il contributo di Pasquale Fuorto, tornato finalmente sui suoi livelli con diversi interventi in momenti cruciali, il rigore parato a Malandrino, in precedenza autore di una doppietta, nel quarto tempo e la respinta sull'ultimissimo assalto salernitano. Ora per il Sette di Scognamiglio scontro diretto con il San Mauro, in una partita che non sarà possibile fallire per nessun motivo, per allontanarsi dalla zona play-out. Prossimo impegno per il CNS, sabato prossimo alla piscina "Scandone" di Napoli contro la Cesport.
CIRCOLO NAUTICO SALERNO-NUOTO 2000 10-10
CIRCOLO NAUTICO SALERNO: Tortorella, Costa 1, Piccolo, Della Monica, Di Somma 1, Malandrino 2, Senatore, Fileno 1, Marcellino 1, Renna, Spatuzzo 1, Luongo 3, Ferrigno, Cucciniello. All.: Grieco
NUOTO 2000: Fuorto, Cerchiaro, Renzuto Iodice, Ruocco 4, Severino 1, Di Martire, Simonetti 1, Musacchio 1, Lucarelli 1, Centanni, Iacovelli, Vitullo 2, Torti, Varavallo. All.: Scognamiglio
ARBITRO: Naccari
NOTE: parziali 2-0, 3-5, 3-0, 2-5.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.