Teatro Nuovo Salerno
Giovedì 14 marzo ore 21
Compagnia dei Masnadieri
presenta
Jarrusu
di e con Giovanni Greco
Ancora Pasolini. Ancora vita morte e miracoli pasoliniani post mortem: conversioni confessioni, dimenticanze e ritrovamenti, bugie e deviazioni. Cercando un montaggio diverso dello stesso girato esistenziale, delle tre piste nere che lo avrebbero alternativamente portato alla morte (quella dell’omosessualità morbosa e notturna, quella dell’eversione nera e fascista, quella del petrolio e della morte di Mattei), evocando l’infinita persecuzione giudiziaria (33 processi in 25 annui), frutto dell’oscenità delle sue opere. Per arrivare a mettere al centro il corpo del poeta morto/vivo già in vita e vivo/morto a quasi cinquant’anni dalla morte. Un corpo che richiama altri corpi martoriati, altre morti senza giustizia esposti a una consunzione di parole oltre che di tempo. Altri corpi di povericristi adagiati tra le braccia senza forza di madri incredule e raggelate come statue della Pietà, come Madonne bestemmiate dalla mediocrità del buon senso comune, dall’ipocrisia del quieto vivere, dalla connivenza tra l’orrore e la malafede.
Teatro Nuovo Salerno
sabato 16 Marzo ore 21
Scena Teatro
presenta
Vuoto a rendere
di e con Romolo Bianco e Luca Trezza
regia Pasquale De Cristofaro
musiche dal vivo Romolo Bianco
"Vuoto a rendere", vuole essere un viaggio dentro il ventre di Napoli e della sua canzone. Gli artisti in scena condurranno il pubblico in un mondo di storie e melodie lontane da una certa napoletanità, immergendolo in una più intrigante cultura contemporanea. Le canzoni classiche, famose in tutto il mondo, rivisitate in chiave post-moderna, saranno le protagoniste di una serata intrisa d’ironia e forti emozioni, davanti ad un pubblico sempre più coinvolto in una sorta di "Metaverso Napoletano". Rifacendo il verso a "Finale di Partita" di Samuel Beckett, lo spettacolo si ricongiunge anche alla grande tradizione drammaturgica europea. Brevi notizie sull’autore. Romolo Bianco, attore e scrittore napoletano, nasce a Napoli nel 1983. Interprete della canzone napoletana, di cui diventa esponente di rilievo sia nazionale che internazionale, per il suo attento lavoro di studio e recupero del repertorio d’autore.
Teatro Nuovo Salerno
Domenica 17 marzo ore 18
Compagnia Clan H
Presenta
Ricordami
di Salvatore Mazza
con Salvatore Mazza e Andrea De Ruggiero
Due attori. Due uomini. Un salto temporale fatto di un passato di parole, di esistenze, di sogni e di un presente di incomunicabilità, di perdita di sè, di bisogni. S e A hanno recitato sempre insieme. Il teatro nella loro vita, la loro vita nel teatro. Poi la diagnosi, poi il buio; e per S il suo tempo diventa sospeso, "malato": della confusione, della rabbia, dell’impossibilità, della frustrazione, dell’abbandono, della nostalgia, dell’annullamento, dell’annientamento.
In foto: il regista Pasquale De Cristofaro, direttore, insieme al Prof. Alfonso Amendola, della Rassegna "Corponovecento"
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.