Ci sarà anche un pezzo di Baronissi alle Olimpiadi. Al torneo di qualificazione continentale di Taekwondo di Sofia, in Bulgaria, eccezionale prestazione di Ilenia Elisabetta Matonti, portacolori della ASD Bentis dei maestri Michele Senatore e Orlando Senatore. La giovane atleta irinina ha surclassato le avversarie, conquistando il diritto di partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Matonti ha primeggiato nella categoria -49kg, regalando all'Italia una performance di spicco che ha dell'incredibile. "È un sogno che diventa realtà e fatico a credere di averlo realmente raggiunto", ha esclamato la giovane baronense, ancora incredula di fronte al suo eccezionale traguardo. "Sono estremamente orgogliosa di me stessa e voglio sfruttare al massimo l'opportunità di immergermi completamente nell'esperienza olimpica che mi attende".
Il palcoscenico internazionale avrebbe potuto brillare ulteriormente dei colori dell'Italia se Natalia D'Angelo fosse riuscita a emulare l'impresa della sua compagna di squadra. Il Taekwondo italiano celebra il fruttuoso esito di queste qualificazioni olimpiche, che hanno visto il ritorno di un'atleta femminile italiana sulla scena olimpica dopo ben 16 anni di assenza. Con soli 19 anni e un futuro radioso davanti a sè, Ilenia Matonti si erge come simbolo di una nuova alba per il Taekwondo rosa italiano, promettendo nuove emozionanti pagine di storia per questo sport che sempre più si sta affermando con passione nel nostro Paese. La giovane azzurra, nata nel 2004 e quindi ancora agli albori della sua giovane carriera sportiva, ha mostrato una maturità e una resilienza degne di un veterano. L'appuntamento col grande spettacolo è fissato per luglio, a Parigi.
Il suo percorso verso il pass olimpico è stato costellato da incontri in cui la sua supremazia è stata incontestabile. Inizialmente, ha affrontato la finlandese Ida-Elina Tammila, superandola con punteggi che parlano chiaro: 10-0 nel primo round e un imponente 13-0 nel secondo. Successivamente, è stata la volta della tedesca Ela Aydin, prima nel ranking di queste qualificazioni e decima nel ranking olimpico, che Ilenia ha sconfitto in due round con i punteggi di 3-1 e 9-6, dimostrando grande abilità nel gestire anche gli avversari più quotati. Il culmine del torneo è stato il match decisivo contro la svedese Indra Boden, dove Ilenia ha sfoderato una prestazione dominante, vincendo con un eloquente 6-0 nel primo round e un travolgente 16-3 nel secondo. Questa vittoria non solo ha sigillato la sua qualificazione per Parigi 2024, ma ha anche inviato un messaggio chiaro agli avversari futuri: Ilenia Matonti è un'atleta da tenere d'occhio sul palcoscenico olimpico.
LA SCHEDA
Ilenia Elisabetta Matonti è uno dei volti più giovani della Nazionale di Taekwondo. Dopo anni di Ginnastica Ritmica, decide di trasportare tutta la sua fisicità e le sue innate doti tecniche sul quadrato, qualità che in breve tempo le permettono di raccogliere i primi risultati importanti a livello nazionale. Nel 2023 si guadagna i riflettori agli Europei Juniores di Bucarest, dove si mette al collo la medaglia di Bronzo nei -49 kg. Un anno dopo è grandissima protagonista al preolimpico continentale di Sofia, dove non perde alcun round e regala all'Italia un posto nazione a Parigi 2024, riportando i colori azzurri in una competizione femminile a cinque cerchi dopo 16 anni di astinenza. Allenata da Claudio Nolano è grande appassionata di musica.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.