Prima del nuovo anno alla "Vitale" scintillante per la Check Up RN Salerno che s'impone perentoriamente 18-12 sulla Nuoto Catania nella terza giornata del round Retrocessione ed aggancia gli etnei in classifica portandosi contestualmente a +5 sulla Vis Nova. Gara che viene svoltata dai padroni di casa a cavallo dei tempi centrali dopo un avvio all'insegna del grande equilibrio. Ospiti in vantaggio con il fendente da post 4 di Catania, impatta immediatamente capitan Luongo. Russo concretizza la prima superiorità dei suoi con un gran tiro dal perimetro ma è altrettanto immediata la replica locale con la girata ai 2 metri di Pica. I rossazzurri potrebbero portarsi nuovamente avanti ma uno strepitoso Vassallo neutralizza il 5 metri a Gullotta che con il suo assist a Russo aveva originato la concessione della massima punizione. I giallorossi si caricano e con un diagonale di Gallozzi trovano il primo vantaggio: dito rivolto al cielo per il numero 6 di casa, dedicando la rete a mamma Maria nella prima gara nell'impianto di Torrione senza la sua presenza sugli spalti dopo la prematura scomparsa dello scorso gennaio. Il secondo tempo si apre con il 3-3 di Riccardo Torrisi che gonfia la rete dal perimetro poi Goreta in più trafigge di prepotenza Ghiara. Il botta e risposta continua: Giorgio Torrisi pesca il jolly ai 2 metri, Vrbnjak non perdona in doppio extra player; nello stesso fondamentale Goreta replica alla velenosa conclusione di Riccardo Torrisi che balla sulla linea e beffa Vassallo. Un missile di Goreta, a segno per la terza volta, segna il 7-5 all'intervallo lungo.
Al cambio vasca una fase di stasi viene interrotta dal rosso diretto comminato a Giorgio Torrisi per un colpo proibito nell'area offensiva locale poi è dominio Rari. La squadra di Presciutti sfrutta rapide combinazioni, ripartenze e schemi ben riusciti come quelli che portano alla deviazione sottomisura in superiorità prima Pica e poi Sanges che schiaccia in rete. Sempre in extraman si sblocca alla sua maniera Gallo, il vice capitano Parrilli sorprende Ghiara con una palomba che carambola sul palo per poi spegnersi in rete complice anche il tap-in di Sanges. Segue la prodezza balistica di Luongo che pesca l'incrocio da post 5 per completare il 7-0 di break, suggellato dal clean sheet di un super Vassallo nel terzo tempo. Negli ultimi 8' saltano definitivamente gli schemi ed il festival del goal continua in altalena. Russo rompe in più il lungo digiuno catanese poi in sequenza vanno a bersaglio in superiorità Vrbnjak e Bertoli da una parte inframezzati da Riccardo Torrisi e Ferlito dall'altra. La squadra di Dato affretta troppe conclusioni e passaggi ma ha la forza di non uscire completamente dalla partita trovando la via del goal con Catania ed il baby Gulisano con un tracciante di giustezza. Espulsioni a iosa così come i goal: Sanges schiaccia in rete dopo una rapida ripartenza con l'uomo in più poi viene convalidata la seconda rete di Gulisano dopo un tap-in che Vassallo sembrava avesse neutralizzato sulla linea. Nel finale c'è spazio per il tris di Pica ancora in più ed il primo assolo in controfuga di Daniel Presciutti cui segue la terna di capitan Luongo prima di abbandonare per tre falli insieme a Vrbnjak. Ad 1'' dalla sirena un tiro a schizzo di Russo, tripletta, inganna Vassallo e con l'ultimo extra player concretizzato fa calare il sipario sull'incontro.
CHECK UP RN SALERNO-NUOTO CATANIA 18-12
CHECK UP RN SALERNO: A. De Pascale, M. Luongo 3, A. Fortunato, C. Sanges 2, G. Parrilli 1, D. Gallozzi 1, I. Vrbnjak 2, V. Gallo 1, D. Presciutti 1, Z. Bertoli 1, A. Goreta 3, D. Pica 3, G. Vassallo, M. Barela. All.: C. Presciutti
NUOTO CATANIA: F. Ghiara, M. Ferlito 1, S. Slobodien, A. Gullotta, R. Torrisi 3, M. Marangolo, G. Torrisi 1, V. Nicolosi, J. Muscat Melito, E. Russo 3, L. Murisic, S. Catania 2, M. Rossi, F. Gulisano 2. All.: Dato
ARBITRI: Paoletti e Cavallini
NOTE: parziali 3-2, 4-3, 5-0, 6-7. Espulso per gioco violento G. Torrisi (C) nel terzo tempo. Usciti per limite di falli Luongo (S) e Vrbnjak (S) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Salerno 10/17 e Catania 6/16 +1 rigore fallito. Spettatori 150 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.