Continua a passo spedito il campionato di Serie B femminile. Nel girone 1, sotto l'egida del CR Lombardia, continua il ruolino di marcia immacolato della RN Camogli che passa 6-13 anche sul campo dell'ostica e mai doma Canottieri Milano. Le solite Bozzo, Cariolo e Giavina spianano la strada del successo alle bianconere che guidano la classifica con tre lunghezze di vantaggio sulla RN Imperia che si aggiudica il big match della quinta giornata superando a domicilio 12-14 la Busto PN. Partono meglio le draghette ma le giallorosse puntualmente rintuzzano con le prime tre reti di Accordino. La sfuriata delle imperiesi è impetuosa e si portano sul 3-8 a metà del secondo periodo (infilando un parziale di 0-6). Iazzetta e Mirabella (quaterna per entrambe) mantengono le avversarie a distanza di sicurezza fino al goal del 9-10 di inizio quarto periodo che fa vacillare la tranquillità della squadra di Comba. Ma le doppiette di Accordino, top scorer del match con sei reti, e di Mirabella consegnano la vittoria alla Rari che riesce a reggere l'urto nonostante l'inferiorità numerica nell'ultimo minuto.
Seconda vittoria consecutiva per la Project Sport che alla Comunale di Leinì doppia 12-6 le cadette del Sori Pool Beach, al rientro in acqua dopo aver osservato il turno di riposo toccato questa settimana alla squadra B del Bogliasco. Altra bella prova corale da parte della compagine piemontese che sale al quinto posto in condominio con le rossoblu della Canottieri: cinquina per Barucco, doppiette per Carola e Giulia Echinoppe così come per De Venuto mentre a completare il tabellino ci pensava l'assolo di Gangi. Arriva, invece, nel derby lombardo il primo hurrà stagionale per la MiWa che la spunta di giustezza sulla PN Lecco allenata da Nicola Liberali che ha dimostrato comunque passi avanti rispetto all'inizio di stagione: il tabellone finale recita 8-13 per la compagine cremasca.
Quarta giornata, invece, nel raggruppamento toscano dove continua il duetto in vetta. Larga affermazione della TM PN Moie che con un allungo progressivo piega 6-16 l'Etruria Nuoto e si gode la convocazione con la rappresentativa regionale delle classe 2009 Valentina Priori ed Ilary Zaccaria. Finale d'orgoglio per la pur rimaneggiata formazione empolese che manda a referto due volte Prosperi e l'ex Rapallo Porciani, una Romano e Tavani. Alle marchigiane risponde a tono il Certaldo che rischia grosso poi riesce a spuntarla 8-7 in un finale vietato ai deboli di cuore nell'atteso confronto di Colle Val d'Elsa con il Firenze Pallanuoto. Prestazione di forza delle padrone di casa tenute sulle spine dalla coriacea formazione gigliata desiderosa di recuperare terreno in ottica play-off.
Non riesce a ripetersi la Libertas RN Perugia che nel quarto match di fila alla "Pellini" cede 7-10 all'Esseci Nuoto. Le toscane approfittano della sbandata iniziale delle umbre e convolano a nozze con gli spazi a disposizione, conducendo 2-7 al 14'. Nel terzo parziale le grifoncine si destano dal torpore iniziale ed iniziano rabbiosamente a ricucire le distanze portandosi sul -3 sul collaudato asse Chiucchiù (tripletta)-Romozzi (doppietta). Il botta e risposta dell'ultimo tempo non cambia le sorti di un confronto deciso in avvio dalle ospiti che brindano grazie alla cinquina di Cortoni, alle doppiette di Baldi e Prandini ed al timbro di Manetti che vanificano le altre segnature perugine di Tosti e Del Furia. Dilaga, invece, con un roboante 23-1 il Tolentino che non lascia scampo alla malcapitata Azzurra Prato che troverà l'unica rete della sua partita con Furlanetto nell'ultimo tempo dopo aver sofferto la maggiore esperienza ed agonismo delle padrone di casa che si rivelano letali con continue ripartenze.
Nel Lazio continua incontrastato il dominio della Roma Vis Nova che in cinque partite ha già al suo attivo 121 reti fatte ed appena 43 subite. Le leonesse di Steven Luotto sono attese ora dalla prova del nove domenica prossima in casa del Circolo Villani, unica squadra a tenere il passo in termini di risultati. Nell'ultimo turno le capitoline passeggiano 32-6 con l'Olgiata 20.12, presentatasi al c.s "Santa Maria" con sole 8 atlete a referto. Esagera Silvia Ambrosini che stavolta ne fa 10 seguita a ruota dalle quaterne di Mastrodonato, Agius, Ciccioli e Petrini. Avanti 16-1 al cambio vasca, le giallorossoblu continuano a spingere aggiudicandosi il terzo parziale 11-2 per poi concedersi un legittimo abbassamento di ritmo negli ultimi 7'. Completano il quadro la tripletta di Fabbri e le stoccate di Veronica Gilardi, Serrone e Ruzzante. A mitigare il pesante passivo ospite il tris della solita De Santis, il bis di Nannalecchia e l'assolo dell'ex Sis Mercuri.
Decisamente più sofferta l'affermazione delle campane di Melania Grego che vengono sorprese dalla vivacità e combattività dell'Italica in un confronto ricco di capovolgimenti di fronte. Alla fine è la maggior qualità offensiva ed esperienza di giocatrici chiave a far pendere la bilancia dalla parte del Circolo che illumina il tabellone finale sul 12-15 grazie ai poker di Fatone e Stellato, alla terna di Kurucova, alla doppietta di Casertano ed ai sigilli individuali di Pinto e Ferraro. Non riesce a ripetersi nel secondo impegno interno consecutivo l'Aquademia che ci prova con Angelozzi e Montesano ma alla distanza cala e si fa trafiggere 7-13 dalla Promogest Quartu S. Elena che sale al terzo posto. Blitz esterno ed aggancio in classifica per le cadette dei Castelli Romani che al c.s Supreme sono corsare 8-11 con il CC Lazio. A scavare il solco decisivo la cinquina di Liberati, ben supportata dalle doppiette di Spano e De Romanis e dai puntuali timbri di Giachini e Crociani.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.