Il Torneo delle Regioni celebra per la 60a volta "il cuore del calcio" con le categorie Under 19, Under 17, Under 15 e Femminile riunite in un unico grande evento che andrà in scena in Liguria dal 23 al 29 Marzo con il Patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova protagonista come Capitale Europea dello Sport 2024. I Comitati Regionali della Lega Nazionale Dilettanti si ritroveranno insieme per vivere un momento di confronto e di condivisione in occasione di una manifestazione che dal 1959 ha cambiato formula e introdotto nuove fasce d’età mantenendo intatto il fascino di sempre. Dal 2016 è ormai consolidato il format attuale con due eventi distinti dedicati al calcio ed al futsal con tutte e quattro le categorie rappresentate. La Liguria per la prima volta organizza il Torneo delle Regioni con la formula attuale, trentanove anni dopo l'ultima volta con il format originario. Ampia copertura mediatica con lo sbarco sui social della "Repubblica" ed una vetrina dedicata su SkySport.
Ai nastri di partenza con importanti velleità di piazzamento la Campania che annovera nelle sue quattro Rappresentative una nutrita rappresentanza della provincia di Salerno. Nel girone C le formazioni maschili esordiranno con le Marche poi sfide isolane con Sardegna e Sicilia. Per quanto concerne l'Under 19 con il capaccese Roberto Pecora vice di mister Alberto Savino ed il picentino Peppe Lamberti preparatore dei portieri sono stati convocati Steven Boffa (Giffoni Sei Casali), Felice Bove (Pro Sangiorgese), Ezio Braghetto, Giovanni Iasevoli (Sapri), Vincenzo Capozzoli, Emanuele Dello Russo (Calpazio), Gianmarco Senatore (Sarnese) a cui si aggiunge il nocerino Raffaele Robustelli (Solofra). Nelle fila dell'Under 17 allenata da Valerio Gazzaneo (sempre con Lamberti ad occuparsi degli estremi difensori) spiccano i talenti della Cavese Francesco Senatore, Giandomenico Capone ed Emanuele Fontanella che condivideranno l'esperienza con Marco Trezza (Herajon), Gaetano Chianese (Paganese), Emmanuel D'Amore e Francesco Orrico (Gelbison).
L'Under 15 vede il preparatore dei portieri Alessandro Pacifico nello staff di Roberto Rispo che ha convocato Pierfrancesco Severino (Santa Maria Cilento) e Stefano Longobardi (Millenium) a cui si aggiunge l'estremo difensore salernitano in forza alla Peluso Academy, Gabriel Agosto, sotto età essendo un 2010. Sul fronte femminile a guidare la Rappresentativa unica (atlete dal 2001 al 2006) sarà l'allenatrice della Salernitana Valentina De Risi, coadiuvata dalla vice Giulia Olivieri e dal succitato Pacifico. Dal sodalizio granata vestiranno l'azzurro della selezione campana Antonella Apicella, Pia Dominga Calvanese e Giulia Falivene cui fanno seguito, direttamente dalla Dolphin Agropoli, Veronica Olmo Alvarez, Maria Luisa Giordano, Erika Orsi ed Eleonora Lapperier. Completa il quadro Giovanna D'Auria della Pegaso. Calendario analogo al maschile con le sfide a Marche, Sardegna e Sicilia.
Sarà un torneo imponente che coinvolgerà oltre 1900 persone contando atleti, dirigenti, tecnici e arbitri. In corsa per i quattro trofei in Liguria ci saranno 78 Rappresentative. Questi i numeri impressionanti che solo il Torneo delle Regioni può sfoggiare. Le gare in programma sono 142 e saranno giocate su diciotto campi in due province della Liguria, Genova e Savona. I campi: "S. Ferrando" - Alassio (SV), "M. Polo" - Andora (SV), "A. Daneri" - Loc. Caperana Chiavari (GE), "Comunale" - Cogorno (GE), "F. Merlo" - Ceriale (SV), "G. De Vincenzi" - Pietra Ligure (SV), "H.C. Andersen" - Sestri Levante (GE), "E. Riboli" - Lavagna (GE), "San Rocco" - Recco (GE), "G.B. Ferrando" – Genova, "Begato 9" – Genova, "Tre Campanili" - Bogliasco (GE), "25 Aprile" – Genova, "Ligorna" – Genova, "N. Gambino" di Arenzano (GE), "Sant'Eusebio" di Genova, "U. Macera" di Rapallo (GE). Tutte e quattro le finali si giocheranno nell’impianto avveniristico dello "Sciorba Stadium" di Genova.
Il Torneo delle Regioni è prima di tutto un momento di aggregazione, di confronto tra tutte le realtà regionali della Lega Nazionale Dilettanti, la festa nazionale del calcio giovanile, un'esperienza di sport allo stato puro. Ma il TDR ha anche una grande valenza sotto tecnica ed agonistica. Non è un caso se da qui sono passati i vari Gianluigi Donnarumma, Simone Zaza, Leonardo Pavoletti, Francesco Acerbi, Gianluca Lapadula, Lorenzo Lucca, Alessandro Bianco, Walid Cheddira, Nicolò Rovella, Gabriele Zappa, Giacomo Quagliata, Gianluca Frabotta, Michael Folorunsho, Manuel Lazzari, Mattia Finotto, Luigi Canotto, Kevin Lasagna, Francesco Forte, Francesco Caputo, Luigi Cossu, Fabio Bazzani, Emanuele Giaccherini, Moreno Torricelli e Gianfranco Zola. Praticamente gran parte delle atlete che formano l'ossatura dell'attuale Nazionale italiana rosa e le giocatrici italiane protagoniste dei big club dell'attuale Serie A, Juventus, Roma, Milan, Inter, Fiorentina e Sassuolo, sono tutte passate dal Torneo delle Regioni: Valentina Cernoia, Elena Linari, Valentina Bergamaschi, Daniela Sabatino, Arianna Caruso, Benedetta Glionna, Agnese Bonfantini, Vanessa Panzeri, Sofia Cantore, Giada Giuliani, Eleonora Goldoni, Michela Ceccarelli, Silvia Barsotti, Aurora Galli e Stefania Tarenzi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.