E' arrivata l'attesa sentenza relativamente alla rissa scaturitasi nei minuti finali del match di domenica scorsa valevole per il girone E del campionato di Serie D tra Salerno Guiscards e Futsal Maiori Le Cavalline. Ad avere la peggio il sodalizio costiero cui è stata comminata la sconfitta a tavolino ed una serie di pesanti squalifiche. Delusione per il club gialloblu che ha palesato la propria insoddisfazione per la direzione arbitrale. Di seguito il dispositivo integrale del GST:
"Letto il referto arbitrale, rilevato che la gara veniva interrotta al minuto 30+1 del secondo tempo, considerato che: 1º) il dirigente della società ospitata Le Cavalline, sig. PROTO Salvatore, a seguito della segnatura di una rete da parte della squadra avversaria, entrava sul t.d.g. protestando con veemenza e spintonando il DDG; alla notifica dell'espulsione reiterava la propria condotta con insulti e minacce; 2º) l'allenatore di Le Cavalline, sig. MOFFA Antonio, entrava sul t.d.g. e protestava con veemenza tanto da impedire la ripresa del gioco. Inoltre, partecipava attivamente alla disputa che egli stesso aveva contribuito ad alimentare; 3º) il dirigente di Le Cavalline. Sig. DI CAPUA Luigi, entrava sul t.d.g. e, dirigendosi verso i tifosi della squadra ospitante, assumeva un contegno provocatorio, minaccioso e offensivo tale da scatenare una disputa con la tifoseria a cui, tra l'altro, hanno partecipato il sig. PROTO Salvatore e alcuni calciatori della stessa società, ossia i sig.ri PALMIERI Salvatore e SAVASTANO Davide".
Andando nello specifico: "In particolare, questi ultimi due saltavano al di là della balaustra e, raggiungendo il settore occupato dalla tifoseria ospitante, davano vita ad uno scambio di schiaffi, calci e spintoni con i sostenitori della squadra avversaria. Tale disputa veniva alimentata anche dal calciatore BOVINO Christian, il quale scagliava il pallone contro la tifoseria avversaria; 4º) la disputa era fomentata anche da alcuni sostenitori della squadra Le Cavalline, i quali, abbandonando i posti assegnati, si recavano sul luogo dei fatti per partecipare alla stessa; 5º) a seguito dei fatti sopra descritti, accorrevano alcuni dirigenti e tesserati della società SALERNO GUISCARDS, i quali mostravano atteggiamento collaborativo e consentivano di sedare la disputa. Visti i fatti sopra descritti, il DDG non rinveniva le condizioni per riprendere la gara e la sospendeva definitivamente. A quel punto le squadre rientravano negli spogliatoi. In quest'ultimo frangente vi era un contatto tra le due tifoserie e, in particolare, grazie all'intervento di alcuni dirigenti della società Le Cavalline, tale ulteriore disputa veniva stemperata. PQM visto l'art. 10 comma 1 del CGS, delibera di infliggere alla società LE CAVALLINE la punizione sportiva della perdita della gara con il risultato 6-0 in favore della società SALERNO GUISCARDS".
Le squalifiche: "Inoltre, il GST commina: a) Al sig. PROTO Salvatore l'inibizione fino al 30 giugno 2024; b) Al sig. MOFFA Antonio la squalifica per gare 6; c) Al sig. DI CAPUA Luigi l'inibizione fino al 30 giugno 2024; d) Al calciatore PALMIERI Salvatore la squalifica per gare 6; e) Al calciatore SAVASTANO Davide la squalifica per gare 6; f) Al calciatore BOVINO Christian la squalifica per gare 3; g) Alla società LE CAVALLINE l'ammenda di euro 300,00". Il ko non pregiudica il cammino verso i play-off dei maioresi che si vedono però privati di elementi chiave in questo finale di stagione. Tre punti pesantissimi per i foxes five di Ciro Caserta che avevano comunque già vinto sul campo 2-1 disputando una prova di grande intensità e compattezza. L'assalto al terzo posto continua.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.