L'ennesimo capitolo dell'infinita saga tra Check Up RN Salerno ed Iren Genova Quinto sorride di nuovo ai liguri. La squadra di Luca Bittarello sbanca 7-9 la "Vitale" e consolida il primato nel round Retrocessione. Un ko che, di contro, non scompagina di troppo i piani dei giallorossi che si giocheranno gran parte del loro destino nel derby del Sabato Santo contro il Posillipo. Parte forte il Sette in calottina scura che passa con il diagonale dal lato cattivo di Jacopo Gambacciani e raddoppia dal lato opposto in più con l'altro Gambacciani, Nicolò. Un super Massaro vanifica due volte una doppia superiorità numerica per i padroni di casa che, sempre con l'uomo in più, riescono a sbloccarsi con il mancino di Gallo. I biancorossi ristabiliscono il +2 con il guizzo vincente di Molina Rios che mette dentro l'ennesimo extra player di un match ricco di espulsioni. Una magia dalla distanza di Panerai che incastona nel sette la sfera dopo un gioco di prestigio aumenta il distacco, ricucito parzialmente dal rigore conquistato da Vrbnkaj e trasformato da capitan Luongo. Risponde immediatamente di giustezza Nora poi una bordata di Goreta risolve una concitata azione in più per il 3-5 del 16'.
Nella ripresa i ritmi restano alti ed intensi ma si segna di meno. I genovesi fanno leva su una difesa di ferro, sorretta dalle parate di Massaro ma anche su costanti raddoppi ed anticipi come quelli del tarantolato Villa. Risponde a tono anche Vassallo, aiutato anche da una serie di controfalli fischiati agli ospiti che però trovano il nuovo +3 grazie al proiettile di Figari che concretizza una doppia superiorità dopo un time-out di Bittarello, contestato dai locali per essere stato fischiato dopo una palla rovinosamente persa da Molina Rios. Negli ultimi 8' il pubblico prova a trascinare i giallorossi che si riportano in un battibaleno sul -1 grazie alla prodezza ai 2 metri di Fortunato che argina l'avversario e insacca con una sciarpata a pelo d'acqua e al fendente di Gallo che sorprende Massaro. A far tirare un sospiro di sollievo agli ospiti il 5 metri di Nora che spiazza Vassallo. I padroni di casa si rifanno sotto con la stoccata in doppio uomo in più di Luongo con Massaro nel pozzetto per aver impedito la ripresa del gioco dopo la prima espulsione (fuori Massa per limite di falli). Ancora un rigore, stavolta procurato da Jacopo Gambacciani, di Nora (tris) nonostante l'intuizione di Vassalo tiene sul +2 gli ospiti. Ci vorrebbe poi la Goal Line Technology per stabilire se lo scavetto di Pica, come sembra, varchi la linea immaginaria di porta ma per gli arbitri è tutto regolare e con un'altra prodezza balistica Panerai fa doppietta e chiude i conti per poi essere successivamente espulso per proteste. Massaro continua a superarsi anche venendo colpito in faccia e capitola ininfluentemente solo a tempo scaduto sulla terza rete di Gallo che pone fine alle ostilità.
"Una vera battaglia sportiva. - commenta il tecnico ospite Luca Bittarello - Ci siamo fatti trovare pronti davanti ad un Salerno nella sua versione migliore, specie rispetto al girone di andata. Abbiamo costruito un vantaggio e poi lo abbiamo difeso da un vero e proprio assalto, difendendo molto bene, soprattutto con l'uomo in meno. Sapevamo che avremmo giocato spesso in inferiorità numerica e gestire bene queste situazioni ha fatto la differenza. Ora mancano due partite: dobbiamo continuare con questa mentalità, ragionando partita per partita fino all'obiettivo finale. Guai ad allentare adesso la tensione".
"Abbiamo assistito ad una partita estremamente tirata e combattuta contro una squadra che fa della difesa la sua arma migliore, che ha giocato i momenti chiave con grande cinismo. Sono soddisfatto della prestazione della squadra, soprattutto della nostra tenuta sia dal punto di vista atletico che mentale. - spiega invece Christian Presciutti - Rispetto alle due partite precedenti, abbiamo dimostrato un notevole miglioramento da questo punto di vista. È innegabile che abbiamo mancato un elemento fondamentale, ovvero la capacità di concretizzare in superiorità numerica. Tuttavia, la squadra ha resistito bene contro un avversario di alto livello. Nella prossima settimana, lavoreremo intensamente in vista del derby con il Posillipo. È una partita che dobbiamo vincere, e la differenza la farà proprio la tenuta mentale. Il derby è sempre una partita a sè. Affronteremo questa sfida con la giusta determinazione".
CHECK UP RN SALERNO-IREN GENOVA QUINTO 7-9
CHECK UP RN SALERNO: A. De Pascale, M. Luongo 2, A. Fortunato 1, C. Sanges, G. Parrilli, D. Gallozzi, I. Vrbnjak, V. Gallo 3, D. Presciutti, Z. Bertoli, A. Goreta 1, D. Pica, G. Vassallo, M. Barela. All.: C. Presciutti
IREN GENOVA QUINTO: F. Massaro, N. Gambacciani 1, A. Di Somma, S. Villa, G. Molina Rios 1, R. Ravina, A. Fracas, A. Nora 3, N. Figari 1, F. Panerai 2, F. Ferrando, J. Gambacciani 1, A. Spoli, A. Massa. All.: Bittarello
ARBITRI: Petronilli e D'Antoni
NOTE: parziali 1-3, 2-2, 0-1, 4-3. Uscito per limite di falli Massa (Q) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Salerno 3/13 + un rigore e Quinto 3/6 + 2 rigori. Espulso per proteste Panerai (Q) nel quarto tempo. Spettatori 200 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.