L’artista cavese con la sua performance rifletterà la bellezza delle opere d’arte presenti in galleria
Un gioco di specchi in cui l’arte riflette e dà voce all’arte. La performer cavese Annamaria Panariello si e' esibita il 22 marzo alle 18,30, alla galleria di arte contemporanea "Pangea" di Elio Alfano, nel corso dell’iniziativa artistica "Femminile poliedrico", a cura di Anna Tagliafierro. In mostra opere delle artiste Francesca Romana Cimmino, Ljdia Musso, Gilda Pantulliano e Sara M. Pistilli, che si rispecchieranno nella performance "Arte Riflessa" a cui Annamaria Panariello darà vita, ponendo l’accento sul valore taumaturgico dell’arte, al tempo stesso forma e sostanza della realtà che ci circonda. La performance sarà caratterizzata da una personale interpretazione della Panariello che, grazie a frammenti di specchi applicati sul caftano che indosserà, rifletterà le opere d’arte presenti in galleria, che saranno immediatamente fruibili, nella loro interezza e composita complessità, da tutti i presenti.
"L’idea che sottende alla performance "Arte riflessa" - ha spiegato la performer Annamaria Panariello - è quella di instaurare una connessione spazio-temporale tra passato e presente, finzione e realtà, cercando di individuare uno spazio bianco in cui far convergere le molteplici energie dell’universo che, in un lento e continuo fluire, non conoscono né inizio e né fine ma solo una continua trasformazione di energia e materia, che poi è tipica dell’arte". "I frammenti di specchio, riflettendo i contenuti intorno a me, fanno sì che io abbandoni la centralità del mio Io che, come uno specchio, diventa connessione che permette l’interazione con chi mi circonda quale parte integrante del processo creativo e chiave di interpretazione della realtà", ha aggiunto la performer. L’iniziativa è aperta al pubblico gratuitamente.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.