Diciottesima uscita ufficiale, in campionato, per la Salernitana Femminile 1970 impegnata in casa contro il Team Scaletta: finisce 6-1 un match che premia le padrone di casa. La partita, cosi, lancia in classifica con 33 punti, al quarto posto, la formazione di capitan Lisanti e compagne che raggiungono i play-off. La sfida del diciannovesimo turno del girone D di Serie B, l'ottavo del girone di ritorno, disputata al Palazzetto dello Sport di Pontecagnano vede la Salernitana arrivare dal passo falso esterno contro il Futsal Ragusa e dal test amichevole con il Progetto Sarno capolista in C1 mentre le ospiti dalla sconfitta interna contro la corazzata CMB. Mister Lanteri si affida dal primo minuto a Di Monaco tra i pali con Salemme, D'Errico, Antonia Giugliano e Cipolletta come elementi di movimento.
Le granata partono meglio riuscendo ad imbastire diverse occasioni pericolose, dalle parte di Arrigo, in particolare con Giugliano che colpisce un palo. A passare avanti, però, sono le isolane, al 3', con Loioacono abile a trovare, dopo una bella discesa personale, il palo più lontano dove Di Monaco non può arrivare. Dopo il vantaggio le ospiti provano a ripartire limitando le sfuriate delle locali vicine al pari in due circostanze con Lisanti, fermata prima da un difensore sulla linea e poi dai pugni di Arrigo. Al 14', però, D'Errico, dopo un giro palla veloce, centra l'angolino basso e a distanza di pochi secondi Antonia Giugliano, sempre da lontano come in occasione del pari, ribalta la gara trovando il 2-1. Nel finale di frazione, a pochi secondi dal gong, Galan con caparbietà si presenta al limite dell'area trovando l'angolo opposto per il 3-1 che porta le squadre negli spogliatoi.
La seconda frazione si apre con Salemme che sfrutta al meglio una disattenzione difensiva delle sicule trovando il punto del 4-1 con Lisanti, poco dopo, a colpire il palo dalla distanza. La numero 4 granata a metà ripresa firma, poi, la personale doppietta, innescata da Palumbo, a tu per tu con Arrigo. Con il passare dei minuti le isolane cercano la seconda rete ma Fierro, subentrata a Di Monaco, non corre particolari rischi. All'ultimo giro di lancette, invece, Antonia Giugliano in ripartenza trova, complice una deviazione, la rete del definitivo 6-1. La Salernitana Femminile 1970 vince blindando così la sua presenza nei play-off di fine stagione.
Dal parquet alle acque cittadine per solidarietà. Il sodalizio di patron Pizzicara aderisce al progetto "Dragon Boat in Rosa", iniziativa che unisce sport, salute e solidarietà, focalizzata sulla lotta contro il tumore al seno e sulla promozione dello sport femminile. Si basa sull'esperienza positiva delle attività di sport terapia proposte dal Circolo Canottieri Irno di Salerno, insieme all’associazione Angela Serra. Pagaiare sulla canoa, infatti, è un’attività fisica che fa bene alle donne operate di tumore al seno. "Con questo progetto lo sport, in particolare la pratica del Dragon Boat, diventa strumento terapeutico e di riabilitazione per le donne che hanno subito un’operazione al seno. Il progetto mira anche a sensibilizzare la comunità sulla parità di genere nello sport, promuovendo uno stile di vita sano in particolare per le donne", dichiara Gianni Ricco, presidente del Circolo Canottieri.
Il 23 marzo le donne dell'Associazione Angela Serra si sono unite alle calciatrici granata della Salernitana Femminile di calcio a 11 e a 5 per un'esperienza condivisa in mare, pagaiando insieme sulla Dragon Boat. Un evento volto a creare un ponte cross-culturale tra gli sport del mare ed il calcio, all’insegna della salute e dello sport femminile. L’iniziativa "Dragon Boat in Rosa" si svolge nell'ambito della partnership tra la US Salernitana 1919 ed il Circolo Canottieri. "Il calcio femminile sta vivendo un momento positivo e società ci sta puntando con un progetto ambizioso a medio-lungo termine. La parità di genere è un valore per noi così come per il Circolo Canottieri Irno", afferma Maurizio Milan, ad della Salernitana. "Bisogna favorire il più possibile la pratica dello sport tra le donne, per la loro stessa salute: è una questione di stile di vita", prosegue Paola Berardino, delegato provinciale Coni. "Con "Dragon Boat in Rosa" la malattia è diventata un’opportunità per le 'dragonette' che, con la forza del gruppo, si sono avvicinate in modo nuovo al mare ed allo sport, oggi anche quello agonistico, insieme alle calciatrici della US Salernitana” conclude Arturo Iannelli, presidente dell’associazione Angela Serra.
TABELLINO
SALERNITANA FEMMINILE 1970: Di Monaco, D'Errico, Lisanti, Gonzalez, Galan, Salemme, Romano, Cipolletta, Villano, Palumbo, Fierro, Giugliano A. All.: Lanteri
TEAM SCALETTA: Arrigo, Cristiano, Autano, Cusumano, Loiacono, Marchetta, Dino, Firingeri, Cusumano, De Gaetano, Cucinotta, Segreto. All.: Cernuto
ARBITRI: Granata-Civillo | Crono: Montella
RETI: 3' pt Loiacono (TS), 14' pt D'Errico, 15' pt Giugliano A., 20' pt Galan, 1' st, 11' st Salemme, 19' st Giugliano A.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.